• News
  • Quintana di Ascoli Piceno: Giostra di Luglio, sfilata anche per le vie della città

Quintana di Ascoli Piceno: Giostra di Luglio, sfilata anche per le vie della città

di Redazione Picenotime

giovedì 24 giugno 2021

Importante conferenza stampa presso la Sala della Vittoria della Pinacoteca Civica di Ascoli Piceno per illustrare nei dettagli l'edizione 2021 della Giostra della Quintana. Presenti il sindaco Marco Fioravanti, il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti ed il testimonial Massimiliano Ossini. Prima della conferenza stampa ha avuto luogo un incontro con i membri del Consiglio degli Anziani, i capisestiere, il responsabile del gruppo comunale, il responsabile dei castelli ed il coreografo per definire tutti i particolari della storica rievocazione ascolana.

Magnifico Messere, sindaco Marco Fioravanti: "Tengo a sottolineare il valore della squadra ascolana. Ha vinto la città di Ascoli Piceno, ringrazio tutti, il prefetto che ieri è stato molto costruttivo nel rispettare le norme e cercare di ripartire. La sfilata si farà anche per le vie della città. Oltre alla Giostra al campo. Questo è un grande risultato. La Quintana di Luglio segnerà la ripartenza. L’importante novità è che avremo 4 carabinieri in alte uniformi a cavallo, 2 cavalieri della Polizia di Stato e 18 dell’Esercito. Ogni sestiere sfilerà con 60 unità ciascuno. Avremo dei biglietti limitati nel numero. Ringrazio anche Massimiliano Ossini che è innamorato tantissimo di Ascoli. Oggi è tornato in città appositamente per questa conferenza stampa. Vi do un'altra novità: per la Giostra di Agosto ci sarà la diretta Rai dalle ore 18 alle 18:50. Inizialmente avevamo pensato di aumentare i prezzi dei biglietti data la ridotta capienza, poi abbiamo ritenuto giusto non porre limite alla Quintana che è del popolo. Facendo quindi uno sforzo lasceremo i prezzi inalterati. Saranno a disposizione 1000 biglietti meno quelli riservati ai sestieri. Figuranti anche sul lato prato e vendita dei biglietti solo per tribune e curve. Saranno quindi circa 450 posti per i figuranti ed i restanti 550 circa in vendita".

Massimo Massetti, presidente Consiglio degli Anziani: "La caparbietà ci ha premiato. Oltre alla notizia di poter rivedere i nostri meravigliosi figuranti sfilare per il centro, lo faremo senza mascherine come si potrà fare in pubblico. Felicissimi di ripartire. Ho già visto tanta energia in questa sala. La Quintana è l’espressione massima cittadina. Appartiene in maniera epidermica al nostro essere. C’è un forte spirito di devozione e noi la porteremo avanti nel miglior modo possibile. La Quintana si è sempre fatta anche con situazioni molto difficili. La rievocazione è l’espressione del popolo che omaggia il Santo Patrono. Luglio sarà un vero e proprio banco di prova perché ad Agosto la faremo ancora più bella. Con la passione dei quintanari e la fede di Dio ci riusciremo alla grande. Nel giorno della presentazione del Palio andremo a stabilire con il sorteggio l’ordine con cui i consoli estrarranno il numero che verrà assegnato al proprio cavaliere. Il 9 Luglio bando e saluto alla Madonna della Pace. Il 10 ci sarà la Giostra di Luglio e non mancheranno Due fattori: la rinascita e il ricordo. Ci sarà una capienza limitata al campo ma sarà offerta un’ottima diretta streaming come per le prove ufficiali. Abbiamo deciso di riservare un diritto di prelazione ai sestieri nei dieci giorni antecedenti l’apertura ufficiale della vendita. Sarà un numero limitato ma proporzionato alla disponibilità che abbiamo. Tutti i figuranti e i cavalieri dovranno essere minuti di green pass. Lo abbiamo voluto per tutti per dimostrare la grande attenzione nella cura di ogni singolo dettaglio. Questa sarà una Quintana che resterà nella storia".

Massimiliano Ossini, testimonial Quintana di Ascoli Piceno: "La vittoria è dell'intera città e ci sarà bisogno anche dell’aiuto di tutti. Saremo sotto i riflettori e dimostreremo tutto il nostro valore".

CLICCA QUI PER VIDEO INTERVISTE FIORAVANTI E OSSINI

CLICCA QUI PER VIDEO INTERVISTA MASSETTI


© Riproduzione riservata

Commenti