• / Picenotime
  • / News
  • / Elezioni Regionali Marche 2025, Francesco Acquaroli confermato governatore: "Determinati a continuare il lavoro iniziato"

News

Elezioni Regionali Marche 2025, Francesco Acquaroli confermato governatore: "Determinati a continuare il lavoro iniziato"

di Redazione Picenotime

Francesco Acquaroli

Francesco Acquaroli

Francesco Acquaroli

Francesco Acquaroli viene confermato presidente della Regione Marche per i prossimi cinque anni dopo la tornata elettorale del 28 e 29 Settembre. Il 51enne candidato del centrodestra ha raccolto il 52,43% delle preferenze, distanziando di 8 punti percentuali il principale avversario Matteo Ricci, leader della coalizione di centrosinistra. Rimarrà a Palazzo Leopardi fino al 2030. 

Nel pomeriggio è arrivato via social il messaggio di congratulazioni del presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "Francesco Acquaroli vince le elezioni regionali nelle Marche confermandosi Presidente. Gli elettori hanno premiato una persona che in questi anni ha lavorato senza sosta per la sua regione e i suoi cittadini. Sono certa che continuerà nel suo impegno con la stessa passione e determinazione. Complimenti Francesco e buon lavoro".


Queste le prime parole in conferenza stampa del governatore Francesco Acquaroli: "Voglio innanzitutto ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto in questi anni non facili, a causa della pandemia, poi dell'alluvione, e tutta una serie di variabili che inevitabilmente hanno avuto ripercussioni nella gestione di un ente strategico come quello regionale. Campagna elettorale? Non banale e non semplice. Abbiamo cercato sempre di parlare alle Marche e ai marchigiani di quello che avevamo già fatto nei cinque anni trascorsi e anche di come volevamo proseguire nei prossimi cinque. È un risultato inaspettato di queste dimensioni, evidentemente quello che abbiamo seminato ha portato i suoi frutti. Ora dobbiamo andare avanti perché l'impegno e anche l'onere che sento è importante, forte, nei confronti della fiducia che ci hanno dato i marchigiani. Sarà fondamentale assicurare continuità e dare quelle risposte alle problematiche ataviche della nostra regione che abbiamo cercato di mettere in campo fin da subito, dalle infrastrutture, alla sanità, al rilancio economico. I giovani? Non li posso dimenticare, dobbiamo far sì che le loro competenze e le loro energie, fondamentali, siano messe a disposizione della nostra regione. Fin da subito cercheremo di fare il massimo per rispondere alle loro aspettative. Intendo ringraziare i dirigenti regionali di tutti i settori per la professionalità e le competenze, perché se i risultati si sono ottenuti è grazie a coloro che lavorano in questo ente. Se c’è stata un’inversione di tendenza non è merito mio ma di chi quotidianamente lavora e sente propria la sfida, l’onere e la responsabilità di dare risposte a questo territorio. Ora guardiamo avanti, fin da domani cercheremo di riorganizzarci e di mettercela tutta perché la nostra regione merita di tornare ad essere, come in passato, tra quelle a vocazione manifatturiera tra le più sviluppate d’Italia. Siamo determinati a continuare il lavoro iniziato, abbiamo ancora degli obiettivi da portare a termine. Questo territorio può avere un grande futuro, in particolar modo per i giovani. Senza dimenticare le zone colpite dal sisma e dalle alluvioni. Voglio ringraziare i miei cari e i marchigiani che ci sono stati sempre al fianco con sorrisi ed incoraggiamenti".




"La tua vittoria è la conferma di un grande lavoro e della fiducia dei cittadini -
ha commentato il commissario straordinario sisma 2016 e senatore di Fratelli d'Italia Guido Castelli -. Complimenti Francesco, e buon lavoro. Sono onorato di poter lavorare al tuo fianco per il bene delle Marche".

"La vittoria della serietà e della competenza, delle cose fatte e dei progetti futuri! Congratulazioni a Francesco Acquaroli, riconfermato con pieno merito Presidente della Regione Marche!  -  ha commentato il sindaco di Ascoli Marco FioravantiI marchigiani hanno certificato la loro fiducia alla coalizione di centrodestra: con entusiasmo, concretezza e determinazione, prosegue il grande lavoro per il nostro territorio!".


“Francesco Acquaroli riconfermato Presidente della Regione Marche: una vittoria che premia il lavoro fatto in questi anni e il sostegno determinante della Lega e del centrodestra unito. La Lega continuerà a essere protagonista di questo percorso, portando avanti le battaglie per il lavoro, lo sviluppo, le infrastrutture e i servizi per rendere le Marche una regione sempre più forte e competitiva. Complimenti Francesco e buon lavoro a tutta la squadra".
Lo dichiara la deputata della Lega e segretario regionale del partito, on. Giorgia Latini.

Desidero rivolgere a Francesco Acquaroli le più sincere congratulazioni per la sua rielezione a presidente della Regione Marche. Si tratta di un risultato importante, che premia non solo il lavoro svolto in questi anni, ma anche il radicamento e la credibilità della classe dirigente di Fratelli d’Italia e del governo guidato da Giorgia Meloni”. Lo dichiara il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che sottolinea: “Con Francesco condividiamo un percorso che nasce nelle amministrazioni locali: lui sindaco di Potenza Picena, io sindaco dell’Aquila, espressione di una generazione che ha creduto e crede nell’impegno civico e politico come strumento per rafforzare i territori e migliorare la vita delle nostre comunità. La sua riconferma testimonia come i cittadini riconoscano e apprezzino la coerenza, la serietà e la capacità di governo”.





CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE WHATSAPP PICENOTIME!


 
Riproduzione riservata

Commenti