News
di Massimiliano Mariotti
Il progetto Water Smart City – Sottoservizi e Governo del Territorio ad Ascoli Piceno, in programma Venerdì 27 Febbraio 2026 presso il Teatro dei Filarmonici, mira a innovare la gestione delle infrastrutture idriche e del territorio. L'incontro che coinvolge la Ciip e il Bim Tronto vede l'importante sostegno del Comune di Ascoli Piceno, per discutere soluzioni smart per la gestione sostenibile dell'acqua. Il convegno è stato presentato oggi presso la sala conferenze della sede del consorzio idrico.
''Presentiamo un progetto importante - esordisce Marco Perosa, presidente Ciip -. Parliamo di un tema vincente che è quello della digitalizzazione. Ciò significa mappare il territorio per efficientare la risorsa idrica e ridurre quindi le dispersioni. Abbiamo competenze che abbiamo consolidato nel corso del tempo. Oggi parliamo di un’azienda che rappresenta un’eccellenza nel panorama regionale e nazionale. Questo è soltanto un primo passo e inizieremo con questa preziosa collaborazione con il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti. Efficientare la risorsa idrica avviene attraverso diversi modelli, ma il passaggio fondamentale passa per le eccellenze che permettono di qualificare ancora di più il nostro territorio rendendolo più attrattivo. Sarà un convegno importante di rilevanza nazionale. Gli investimenti sono stati realizzati grazie ai finanziamenti a valere sul Pnrr della struttura sisma e costituiscono un vantaggio per tutta la collettività. Il nostro obiettivo: far emergere ancor di più l’acqua come risorsa essenziale e vitale''.
Ruolo centrale nel processo di digitalizzazione che riguarderà il territorio, come detto, sarà ricoperto anche dall'amministrazione comunale guidata dal sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti che aggiunge: ''Un convegno per parlare del futuro strategico della nostra città. L'elemento unificante del nostro territorio è rappresentato dal fiume Tronto che unisce tutti i comuni di questa provincia. Il dato rappresenta il vero capitale delle amministrazioni pubbliche e private. La digitalizzazione oggi porta ad un vantaggio enorme per le amministrazioni. Gestire e lavorare il dato così ci permette di costruire la missione futura del territorio. Il concetto di Water Smart City richiama una visione integrata con pubblico e privato che possono avere una struttura integrata con un importante monitoraggio di tutte le strutture sotterranee. In giunta abbiamo portato una piattaforma digital della Ciip sul suolo e nel sottosuolo. Un nuovo cammino dove il progresso tecnologico riesce a conservare la ricchezza del passato rappresentata dall’acqua. Ascoli sta vivendo una fase molto interessante. C’è grande fermento e tutti i comuni hanno fatto tanti investimenti. Costruiamo una visione strategica e ci stiamo riuscendo''.
La giornata del 27 Febbraio, a partire dalle ore 10:00, vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, autorità nazionali, accademici ed esperti del settore, in un confronto che metterà al centro il rapporto tra dato, infrastruttura e decisione pubblica. Cicli Integrati Impianti Primari spa. “Water Smart City” si propone come un momento di sintesi tra innovazione tecnologica e responsabilità amministrativa, con l’obiettivo di costruire un modello replicabile di gestione digitale delle reti idriche e dei sottoservizi. Un ringraziamento particolare va a BIM Tronto per il sostegno all’iniziativa, che ha reso possibile la realizzazione dell’evento, confermando l’attenzione dell’Ente verso i temi dell’innovazione infrastrutturale e dello sviluppo strategico del territorio.
CLICCA QUI PER LOCANDINA UFFICIALE
autore Massimiliano Mariotti****
Documenti allegati