Ast Ascoli Piceno, Milanese nuovo professore associato dell'Univpm. Riapre reparto di urologia del 'Mazzoni'
di Redazione Picenotime
venerdì 31 gennaio 2025
Nuovo e prestigioso incarico per Giulio Milanese. Il direttore dell’unità operativa complessa di urologia dell’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli, da domani, assume il ruolo di professore associato per la cattedra di urologia del Corso di laurea in medicina e chirurgia dell’Università politecnica delle Marche di Ancona, in qualità di vincitore di concorso pubblico e in seguito all’abilitazione scientifica nazionale conseguita nel 2024. Un importante scatto in avanti nel mondo accademico per il dottor Milanese che, proprio in questi giorni, sta lavorando insieme alla direzione dell’Ast picena per l’imminente riapertura, all’ospedale ‘Mazzoni’, del reparto di urologia dove continuerà, naturalmente, a svolgere il suo duplice ruolo di direttore e di medico chirurgo.
Già ricercatore confermato dell’Università politecnica delle Marche, Giulio Milanese, a novembre del 2021 ha vinto la selezione per il conferimento dell’incarico di direttore dell’unità operativa complessa di urologia dell’ex Area vasta 5 e, dal primo gennaio 2022, ha preso servizio all’ospedale ‘Mazzoni’ di Ascoli contestualmente alla stipula della convenzione tra la Regione Marche e l’Univpm per l’attivazione della direzione universitaria dell’urologia dell’attuale Ast. Milanese è docente di urologia al corso di laurea in infermieristica e di urologia funzionale al corso di laurea in fisioterapia, entrambi nelle sedi di Ascoli, ed è titolare di numerosi altri insegnamenti alla scuola di specializzazione di urologia, sempre dell’Università politecnica delle Marche dove, da domani 1 febbraio, diventa professore associato alla cattedra di urologia (titolare è il professore ordinario Andrea Benedetto Galosi) del Corso di laurea in medicina e chirurgia.
RIAPERTURA DEL REPARTO DI UROLOGIA DELL’AST DI ASCOLI
Accorpato dal 2020 con la chirurgia dell’ospedale ‘Mazzoni’, l’unità operativa complessa di urologia, diretta da Giulio Milanese, dell’Ast di Ascoli, nel mese di febbraio – fa sapere la direzione aziendale - torna ad avere una propria collocazione all’interno del nosocomio ascolano con 20 posti letto di degenza dedicati. Ciò è possibile grazie a un incremento del personale medico e infermieristico, tale da garantire un aumento dell’attività chirurgica che ne possa giustificare la riattivazione dei posti letto. L’Azienda sanitaria territoriale picena ha infatti, sia già potenziato la dotazione organica degli anestesisti, ne sono arrivati 5 nuovi, sia avviato le procedure per potenziare la dotazione organica specialistica dell’unità operativa attraverso l’implementazione del numero dei medici afferenti al reparto: da domani primo febbraio prende servizio un nuovo urologo. Il raggiungimento di questo obiettivo, ormai vicinissimo, è possibile grazie all’impegno della direzione dell’Ast di Ascoli in stretta sinergia con le componenti aziendali sanitarie e amministrative.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura
