• News
  • Ast Ascoli firma convenzione con Rsa ‘Biancazzurro’. Siglato accordo per 4 posti letto per disabili non autosufficienti

Ast Ascoli firma convenzione con Rsa ‘Biancazzurro’. Siglato accordo per 4 posti letto per disabili non autosufficienti

di Redazione Picenotime

sabato 12 luglio 2025

Siglata l’intesa, per il convenzionamento di 4 posti letto destinati a persone disabili adulte non autosufficienti, tra l’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli e la cooperativa sociale ‘Biancazzurro’ di San Benedetto del Tronto. L’accordo è stato firmato dal direttore generale dell’Ast picena, Antonello Maraldo, e dal legale rappresentante della residenza sociosanitaria assistenziale per disabili, Sabatino Di Serafino.

La convenzione con l’Azienda sanitaria, la cui durata è fino al prossimo 31 dicembre con possibilità di proroga anche per il 2026 e di incremento ulteriore dei posti letto, segue due passaggi che hanno riguardato la destinazione della struttura: l’autorizzazione della stessa all’esercizio dell’attività sanitaria da parte del Comune di San Benedetto e l’accreditamento da parte della Regione Marche. Biancazzurro è a carattere comunitario e si rivolge a persone maggiorenni in condizioni di disabilità con gravi deficit psicofisici e sensoriali (comprese le persone con disturbi dello spettro autistico), con nulla o limitata autonomia, non richiedenti interventi sanitari continuativi, e temporaneamente o permanentemente prive di sostegno familiare, o per le quali la permanenza nel nucleo familiare sia valutata impossibile o contrastante con il progetto individuale.

Questo accordo – dice il direttore generale dell’Ast di Ascoli, Antonello Maraldoarriva al termine di un percorso amministrativo complesso e lungamente atteso dalla comunità, per il quale gli interventi del presidente della Regione Acquaroli, dell’assessore alla sanità Saltamartini e della struttura tecnica del Dipartimento salute sono stati determinanti per consentire alla direzione generale dell’Ast di arrivare alla stipula. Quest’ultima rappresenta il primo passo di altri che seguiranno per garantire con la stessa struttura, e con altre, nei mesi a venire, interventi in aree critiche quali quelle della disabilità, degli anziani, e in generale della residenzialità extra-ospedaliera. Quindi, è con particolare soddisfazione che ho apposto la mia firma sul contratto”.

A nome mio e di tutto il consiglio della cooperativa – aggiunge Sabatino Di Serafinoposso dire che per noi è un momento di grande soddisfazione, che in qualche modo ripaga dei sacrifici che ciascuno ha fatto. Ringrazio il direttore Maraldo e di quanti hanno contribuito per il raggiungimento di questo grande obiettivo per dare risposte alle esigenze del territorio, che per noi significano famiglie e ospiti della struttura. Spero che questo accordo sia l’inizio di una collaborazione proficua al servizio delle persone che hanno meno possibilità”.  


© Riproduzione riservata

Commenti

Approfondisci