News
di Redazione Picenotime
CIIP SpA annuncia l’avvio, previsto per la prima metà di ottobre, dei lavori per la dismissione dell’impianto di depurazione di Fonte Palanca ad Acquaviva Picena e il collettamento dei reflui all’impianto di San Vincenzo, più grande, moderno ed efficiente. L’opera, dal valore contrattuale di 400.642,43 euro e con una durata prevista di 120 giorni, rappresenta un passaggio fondamentale nella strategia di ammodernamento e razionalizzazione del sistema di depurazione locale.
Il progetto prevede la realizzazione di:
un nuovo impianto di sollevamento fognario in sostituzione di quello esistente a Fonte Palanca;
una condotta premente lungo Via Padre Francesco Angelotti fino alla Strada Provinciale n. 175 (Via San Francesco);
una condotta a gravità lungo Via Mascagni per raccordarsi alla rete fognaria di Via Garibaldi e, da qui, convogliare i reflui al depuratore di San Vincenzo.
Grazie a questa soluzione, la gestione dei reflui sarà centralizzata in un’unica struttura avanzata, con benefici in termini di efficienza energetica, qualità del servizio e sostenibilità ambientale. Durante i lavori non sono previsti particolari disagi per la popolazione, se non temporanee limitazioni al traffico nelle aree interessate dal cantiere. “Con questo investimento – sottolinea il direttore generale Giovanni Celani – proseguiamo il percorso di razionalizzazione e innovazione del servizio idrico integrato, riducendo i costi di gestione e garantendo impianti più moderni, efficienti e sostenibili per il territorio.”