Castel di Lama, sindaco Bochicchio nuovo presidente dell’Unione della Vallata. Una guida tra continuità e nuove sfide
di Redazione Picenotime
martedì 28 gennaio 2025
Con unanime consenso e uno spirito di collaborazione trasversale, nella serata del 27 gennaio, il sindaco di Castel di Lama, Mauro Bochicchio, è diventato il nuovo presidente dell’Unione dei Comuni della Vallata del Tronto. Una nomina che segna un nuovo capitolo per questa realtà territoriale, ma che si basa su valori consolidati e un forte impegno per il futuro.
“Non era scontato, ma al di là delle differenze politiche mi avete dato fiducia - ha dichiarato Bochicchio durante il suo discorso di insediamento - Lavorerò con lo stesso impegno e meticolosità che ho sempre dimostrato come sindaco. Sarò a disposizione di tutti, maggioranza e minoranza, con una presidenza all’insegna della continuità”.
Bochicchio ha sottolineato l'importanza di mantenere i servizi per il territorio nonostante le crescenti difficoltà economiche. “La spesa sociale cresce, i tagli statali si fanno sentire. Inoltre, il Governo richiede una rendicontazione diversa a cui dobbiamo prepararci. Mi impegnerò affinché non vengano compromessi i servizi essenziali per i cittadini”.
La serata ha visto gli interventi di diversi rappresentanti istituzionali, che hanno evidenziato i successi e le difficoltà dell’Unione. L’ex presidente Alessandro Luciani (sindaco Spinetoli), dopo 30 mesi di guida, ha passato il testimone con parole di stima per l’ente: “Molti dei servizi che oggi abbiamo sono possibili solo grazie all’Unione. I singoli comuni non potrebbero sostenerli autonomamente. L’Unione è sempre stata una risposta importante per la comunità.”
Luciani ha ricordato i risultati raggiunti, in particolare durante la fase post-Covid, quando i servizi sono stati incrementati in momenti cruciali.
Anche il sindaco di Offida, Luigi Massa, ha elogiato la nomina del sindaco di Castel di Lama, definendola una scelta naturale per garantire continuità e progressività: “L’Unione è una realtà che offre sostegno alle fragilità e promuove valori di socialità. La guida politica deve rimanere il nostro faro, e Bochicchio incarna questa visione condivisa”.
Il nuovo presidente si troverà ad affrontare sfide non indifferenti. L’aumento dell’8% dei costi, tra spesa sociale e costo del lavoro, rappresenta un ostacolo significativo, ma Bochicchio ha ribadito il suo impegno a non lasciare indietro nessuno. “Entro in punta di piedi, consapevole che il nostro lavoro sarà un lavoro collettivo di cinque sindaci. Questo ruolo non è retribuito né una vetrina, ma un servizio per il bene di tutti”.
“Spero che una particolare attenzione sarà dedicata ai comuni più piccoli, che spesso affrontano maggiori difficoltà”, aggiunge commenta Rossana Cicconi (Castorano) che ha lodato Bochicchio come “persona precisa e seria”.
Bochicchio eredita un compito complesso, ma può contare su una struttura solida e su una squadra affiatata. Come ha sottolineato il sindaco di Colli del Tronto Andrea Cardilli: “Noi lavoriamo a titolo gratuito. Il nostro lavoro all’Unione è volontariato per il bene della comunità”.
L’obiettivo comune resta quello di consolidare i servizi esistenti e rilanciare nuove iniziative per una Vallata più inclusiva e solidale. Il nuovo presidente ha chiuso il suo discorso con un invito alla collaborazione e un messaggio di fiducia: “Dobbiamo correre, affrontare le difficoltà e costruire insieme una collettività che non lasci indietro nessuno.”
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Unione Sportiva Acli Marche: a Grottammare lezioni e partite libere di scacchi
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Giornata Mondiale contro le Droghe: a San Benedetto volontari distribuiscono opuscolo informativi ai cittadini
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
mar 01 luglio • Ascoli Time

Jazzap 2025: in Piazza San Giacomo a Monteprandone Dirotta su Cuba festeggiano 30 anni di musica e successi
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

La Corsa di Homer: edizione 2025 da record per la gara più divertente e pazza nel centro storico di Ascoli Piceno
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Tomei 52 panchine nel campionato di Serie C con una media punti di 1.27
lun 30 giugno • Ascoli Time

Castel Trosino e il Rifugio Fioretti, un viaggio nel Medioevo per il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Monticelli Calcio, i giovani Fontana e De Angelis aggregati in prima squadra
lun 30 giugno • Monticelli Calcio

Grottammare: Bandiera Blu, nuovo infopoint sul Lungomare
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

La stampa internazionale alla scoperta dei sapori delle Marche rurali
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Al via i lavori sulla strada provinciale 65 ''Roccafluvione-Palmiano'' e SP 184 ''Tavernelle''
lun 30 giugno • News
