• News
  • Ascoli Piceno, ecco il programma delle feste per il Patrono Sant'Emidio. Fioravanti: ''Radici profonde della comunità''

Ascoli Piceno, ecco il programma delle feste per il Patrono Sant'Emidio. Fioravanti: ''Radici profonde della comunità''

di Redazione Picenotime

venerdì 15 luglio 2022

Nella splendida e suggestiva cornice dei Giardini Vescovili stamattina è stato presentato il programma per i festeggiamenti allestiti in onore di Sant'Emidio, Patrono della città di Ascoli. Nel corso della conferenza stampa tenuta è stato illustrato sia gli appuntamenti civili che quelli religiosi. Immancabile la presenza del sindaco Marco Fioravanti, del Vescovo Gianpiero Palmieri e del comitato festeggiamenti. ''Queste celebrazioni rappresentano le radici più profonde della nostra comunità - ha commentato il primo cittadino -. La vera identità del nostro popolo, le tradizioni e i valori della nostra Ascoli Piceno. Dopo due anni fortemente condizionati dalla pandemia, seppur con le dovute accortezze che invito tutti a rispettare ancora oggi, ci apprestiamo a vivere con gioia, serenità e armonia queste celebrazioni. Riscopriamo il piacere di passeggiare per le vie del centro storico, ascoltiamo i suoni che animeranno le piazze. Respiriamo la nostra città e tutto ciò che ha da offrire. Sentiamo ancora più forte il legame e l'appartenenza con le nostre tradizioni e con i valori che, di generazione in generazione, custodiscono e tramandano. E rivolgiamoci a Sant'Emidio, nostro punto di riferimento, affinché continui a guidarci e proteggerci come fatto finora. Un grazie sincero a sua Eccellenza Monsignor Gianpiero Palmieri, Vescovo della Diocesi di Ascoli Piceno, al parroco della cattedrale don Luigi Nardi e a tutti coloro che si sono adoperati nell'organizzazione delle festività Emidiane''.


Nel corso della conferenza stampa si è rinnovato il connubio con il "Premio Emidius", giunto quest'anno alla sua quarta edizione: sarà consegnato lunedì primo agosto nella chiesa di Sant'Ilario. Dopo due anni di stop la cittadinanza potrà tornare ad assistere saranno nuovamente ai fuochi d’artificio. Si svolgerà regolarmente anche la tombola e la caratteristica processione religiosa. 

CLICCA QUI PER PROGRAMMA COMPLETO EVENTI


© Riproduzione riservata

Commenti