Regione Marche chiede intervento Stato per aumento costi materie prime negli allevamenti da latte bovino e bufalino
di Redazione Picenotime
martedì 15 febbraio 2022
“A livello regionale, le Marche stanno predisponendo misure urgenti di sostegno a favore degli allevatori bovini e bufalini per fornire liquidità alle imprese e consentire la continuità aziendale. È necessario che intervenga anche lo Stato, altrimenti si rischia di vanificare i provvedimenti adottati dalle amministrazioni territoriali”. È quanto evidenzia il vicepresidente Mirco Carloni che ha inviato una lettera all’assessore della Regione Veneto (capofila in materia di Agricoltura) Federico Caner. La Regione Marche chiede l’intervento dello Stato per fronteggiare l’aumento dei costi delle materie prime che colpisce, in particolare, gli allevatori che producono latte bovino e bufalino.
Nella lettera si invita a sollecitare il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli sull’urgenza, “nell’immediato, di provvedimenti statali per stabilizzare i costi capestro dell’energia elettrica, dei carburanti e degli altri fattori di produzione, il cui rincaro può essere sostenuto dalle imprese e dal mercato solamente in piccola parte. Servono anche interventi diretti del Ministero a sostegno degli allevatori di latte bovino e bufalino, costretti a produrre in perdita”. Ogni fattore di produzione, ricorda Carloni, “ha subito un forte aumento dei costi, mentre il prezzo di vendita del latte o dei formaggi è rimasto praticamente invariato, poiché il potere di acquisto dei consumatori italiani è stato logorato dal permanente stato di emergenza da Covid-19”.
Il vicepresidente stima che i costi di produzione degli allevamenti bovini e bufalini da latte, nel corso del 2021, abbiano subito, in media, “il 40% di aumenti rispetto al 2020. Per essere completamente riassorbiti in azienda necessiterebbero di un incremento del prezzo del latte in stalla del 20% rispetto all’attuale”. Analoghi aumenti si sono registrati nel settore della trasformazione lattiero-casearia, con un più 16% per il prezzo del latte, un più 24% per i costi energetici e più 20% per quelli di confezionamento. “È cruciale che questi interventi dello Stato siano presi urgentemente, in piena sinergia e accordo con le amministrazioni regionali”, conclude il vicepresidente Carloni.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli, presentata la sesta edizione della Settimana dello Sport. Appuntamento ad Arquata del Tronto
mer 16 luglio • News

Ascoli Calcio, il ruggito dei tifosi allo ‘Squarcia’: ''È la nostra ripartenza. Dobbiamo riempire la curva''
mer 16 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, al via la campagna abbonamenti per la stagione 2025/2026. ''Lunga vita alla Regina!''
mer 16 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, per Ndoj 7 precedenti con il Brescia contro i bianconeri con una vittoria ed un assist
mer 16 luglio • Ascoli Time

Monteprandone, via alle domande per contributi canoni di locazione. Grelli: “Intervento concreto per chi ha difficoltà“
mer 16 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno: 3 appuntamenti settimanali con lo yoga che coinvolgono più di 200 persone
mer 16 luglio • Salute

FiberCop, ad Ascoli Piceno prosegue la posa della nuova rete totalmente in fibra ottica
mer 16 luglio • News

Ad Arquata del Tronto consegna anticipata. Al via i lavori di stabilizzazione del centro storico
mer 16 luglio • News

Firmata la convenzione tra Provincia di Ascoli Piceno e Regione Marche per il 4° lotto della Mezzina
mer 16 luglio • News

Le Marche Rurali al centro della promozione turistica. Fari puntati anche su Acquaviva Picena
mer 16 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, follia in carcere. Detenuti appiccano incendio, otto agenti in ospedale
mer 16 luglio • Cronaca
