News
di Redazione Picenotime
Sarà ancora il Maestro Giorgio Fiori a guidare il Consolato interprovinciale Maestri del Lavoro di Ascoli Piceno e Fermo, per il quadriennio 2026-2029. Lo hanno deciso all’unanimità i 9 componenti il nuovo Consiglio Direttivo, eletto recentemente dall’Assemblea generale dei soci, in occasione della prima riunione di insediamento che prevedeva, secondo i dettami statutari, la nomina del nuovo Console entro la data del 15 Dicembre. Secondo le risultanze del voto, la nuova compagine dirigenziale, oltre alle conferme di Fiori e di Alfredo De Marco, Alessandro Castelli, della provincia di Ascoli e di Giovanni Amabili, Maria Rita Grazioli, Marina Vita della provincia di Fermo, sarà composta da 3 new entry e cioè dai Maestri Emidio Orsini e Mario Schiavi della provincia di Ascoli e da Floriana Torretti della provincia di Fermo. L’assemblea elettiva aveva già riconfermato nel ruolo di Revisore Titolare, sempre per il quadriennio 2026/2029, Walter Alesi, nominando altresì quale Revisore supplente il Maestro Claudio Naticchioni. Tutte le nuove cariche entreranno in vigore dal prossimo 1° marzo 2026 per cui sarà compito dell’attuale compagine dirigenziale in forza e quindi del Console uscente Giorgio Fiori, predisporre e definire il bilancio 2025 entro il prossimo mese di febbraio.
Nel ringraziare i colleghi del nuovo direttivo per l’unanime consenso ottenuto, il Console ha ripercorso per sommi capi le tante iniziative ed attività realizzate durante il suo ormai decorso primo mandato, evidenziando le primarie innovazioni introdotte e quelle che intenderà adottare nel proseguo e relazionando altresì sul gran lavoro che si è fatto e che si farà con il progetto “Testimonianza Formativa”, rivolto alle scuole di ogni ordine e grado di entrambi i territori provinciali di competenza, che solo nell’anno scolastico 2024/2025 ha interessato 14 scuole, 61 classi con il coinvolgimento di ben 1.240 studenti, per un totale di 46 ore di “Lezioni” svolte. Il Consiglio direttivo neoeletto tornerà a riunirsi entro il prossimo mese di febbraio 2026, per eleggere, come primo atto, i due nuovi vice Consoli provinciali e su indicazioni dello stesso Console, il Tesoriere ed il Segretario che permarranno nel ruolo ugualmente per il quadriennio 2026/2029.
Nell’imminenza delle festività natalizie e come tradizione, Domenica 14 dicembre ritorna la “Giornata degli Auguri” del Consolato Maestri del Lavoro delle province di Ascoli Piceno e Fermo che quest’anno, dopo l’edizione del 2024 svoltasi a Fermo, si terrà ad Ascoli Piceno con la presenza in città, per quel giorno, di un nutrito gruppo 120 persone tra Maestri e loro accompagnatori, guidati dal Console Giorgio Fiori e dal segretario Alfredo De Marco. Il programma, anche culturale della giornata, prevede nella mattinata una interessante visita alla “Mostra della Ceramica Ascolana” in svolgimento nella rinnovata Sala Cola D’Amatrice, presso il Chiosco di San Francesco, con la sapiente guida del prof. Stefano Papetti ed il saluto istituzionale ai partecipanti da parte del Sindaco Marco Fioravanti. La giornata celebrativa proseguirà quindi con la SS. Messa delle ore 11,00 in Duomo, dove sarà esposto il labaro del Consolato e nel corso della quale il Console, come da intese con il parroco don Luigi Nardi celebrante del rito liturgico, darà lettura della Preghiera del Maestro del Lavoro, una toccante orazione scritta nel 1986 da un Maestro del Lavoro (Giuseppe Malinverno), con approvazione ecclesiastica del Vicariato di Roma. Seguirà il pranzo sociale, presso l’Hotel-Ristorante “Il Casale” di Colli del Tronto, dove i partecipanti potranno degustare un eccellente menù preparato dallo Chef Emilio delle Ristoranteria e scambiarsi gli auguri di Natale, con il saluto per la circostanza anche dei referenti dell’Amministrazione Comunale di Colli del Tronto.