Raccontare le Marche attraverso i suoi borghi, i suoi sapori, la sua vicenda millenaria ma soprattutto le sue storie. Farlo attraverso una festa, che duri intere settimane e che coinvolga tutto il territorio marchigiano, dal mare alle montagne; conoscere antichi abitati arroccati, fortezze medievali, città meravigliose e chiese dal fascino misterioso; assaggiare cibi nuovi e rincorrere emozioni inedite, seguendo le trame di una conoscenza che si fa spettacolo e divertimento. Tutto ciò esiste, e si chiama Marchestorie racconti & tradizioni dai borghi in festa. Dal 1° al 3 Settembre sarà il borgo di Castel Trosino ad essere protagonista con 'La regina, il cavalier, l'arme e
l'amore'. La presentazione delle iniziative allestite è avvenuta stamattina presso la sala De Carolis.
''Questo è un progetto voluto dalla Regione Marche – commenta l'assessore agli eventi Monia Vallesi –,
e come comune abbiamo subito risposto positivamente al bando
presentando la nostra caratteristica Castel Trosino. Il programma
previsto abbraccerà tutto il borgo e consentirà di promuoverlo
rientrando nella visione di Ascoli come città metromontana.
Partecipando agli spettacoli e ai momenti che si susseguiranno
inoltre sarà possibile ammirare gli splendidi paesaggi che
contraddistinguono da sempre questo territorio. Restiamo impegnati
nel mostrare ampie vedute alle bellezze presenti anche fuori dal
centro cittadino''.
Presenti per l'occasione anche Mauro Orsini della Compagnia dei Folli e Roberto Paoletti di Comete impresa sociale. La partecipazione agli spettacoli previsti sarà gratuita previa prenotazione sul portale di Marchestorie. A fare da contorno ci saranno anche laboratori, giochi ed escursioni allestite per grandi e piccini.
Dal 1 al 17 settembre 2023 tornano ad animarsi i borghi marchigiani, preziosi scrigni di tradizioni, racconti e leggende. Grazie a un bando predisposto dalla Regione Marche sono 52 i Comuni coinvolti in forma singola o in una strategica alleanza in rete nella terza edizione del Festival. L’iniziativa è sostenuta dalla Regione Marche, fortemente voluta dall'assessore regionale alla Cultura, Chiara Biondi, ed è gestita e promossa da Fondazione Marche Cultura e AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali. Inoltre vede i patrocini della Camera dei Deputati, del Ministero della Cultura e della Camera di Commercio delle Marche.
Tra le tappe di questa imperdibile rassegna c’è Ascoli Piceno che è pronta ad accogliere nella suggestiva cornice di Castel Trosino i numerosi visitatori che accorreranno per assistere a una tre giorni (dal 1 al 3 settembre) di attività e rappresentazioni.
“
Anche quest’anno – dichiara il sindaco
Marco Fioravanti –
il borgo si appresta a fare un tuffo nel passato, con le storie magiche raccontate dalle performance della Compagnia dei Folli che, con uno spettacolo suggestivo, sono certo susciteranno forti emozioni tra i partecipanti. Il progetto si inserisce tra le iniziative volte a valorizzare l’idea di Ascoli città e capoluogo Metromontano, capace di offrire scenari naturalistici e culturali sempre nuovi e adatti a ogni evento”.
«
L’incantevole borgo di Castel Trosino sarà per la terza volta protagonista assoluto di Marchestorie - afferma l’onorevole
Giorgia Latini, vicepresidente della Commissione Cultura alla Camera dei Deputati -.
Ed è una bella soddisfazione. Vogliamo diffondere un messaggio: la cultura e l’arte sono l’essenza intima dell’appartenenza ad un passato di creatività e fascino. E rappresentano l’identità di un paese che va valorizzata in tutte le sue forme. Castel Trosino insieme agli altri borghi sono il perno centrale di questa iniziativa. Attraverso i piccoli centri, le loro tradizioni, la cultura orale, le leggende e le storie che caratterizzano i luoghi, raccogliamo in un unico romanzo tantissime storie che insieme compongono questa straordinaria terra»,
Per tutte le informazioni sui singoli appuntamenti è possibile consultare il sito del Comune nel calendario eventi o la pagina:
https://www.casteltrosino.it/marchestorie/#programma.