Patente a crediti, imprese in attesa delle norme attuative. Cna Picena: “Indispensabile concedere una proroga”
di Redazione Picenotime
martedì 10 settembre 2024
A meno di un mese dall’entrata in vigore, la patente a crediti continua a rappresentare un’incognita per le piccole e medie imprese del comparto edilizio e del sistema casa. Ad oggi, infatti, non sono stati ancora pubblicati i decreti attuativi indispensabili per l’attivazione di uno strumento che, ad ogni modo, non garantisce le dovute tutele agli operatori di un comparto che, nel solo settore delle costruzioni, conta 2.525 aziende nel Piceno, pari al 13,4% del tessuto imprenditoriale locale.
Come già evidenziato dalla CNA di Ascoli Piceno negli ultimi mesi, le novità introdotte dalla patente a crediti rischiano di penalizzare le piccole e medie imprese attive in ambito edilizio e in tutti i settori affini. In particolare, l’associazione territoriale di Ascoli continua a esprimere le proprie perplessità sui criteri adottati per migliorare i livelli di sicurezza sul lavoro. Un obiettivo condiviso appieno dalla CNA Picena, da sempre in prima linea nel garantire adeguate tutele a chi ogni giorno mette la sua professionalità al servizio di cittadini e famiglie, ma che contrasta fortemente con la scelta di limitare l’applicazione della patente alle sole aziende certificate al di sotto del terzo livello Soa, attestazione che non ha alcuna valenza in fatto di sicurezza sul lavoro.
Considerando che dal 2021 a oggi le piccole realtà con meno di 50 addetti costituiscono, a livello nazionale, oltre il 95% delle aziende delle costruzioni, è evidente come la quasi totalità degli operatori del settore, ad esclusione delle imprese di grandi dimensioni, si troverà a fare i conti con la patente a crediti per prendere parte a lavori di costruzione, manutenzione, demolizione, smantellamento e scavo. Il punteggio iniziale attribuito è di 30 crediti, con la possibilità concreta, in caso di decurtazioni, di essere interdetti dall’esercizio del proprio lavoro una volta scesi al di sotto dei 15 crediti.
Alla luce dei cambiamenti in vista e del poco tempo a disposizione, la CNA di Ascoli Piceno evidenzia la necessità di una proroga sulle tempistiche originariamente previste, o in alternativa di un periodo transitorio, in modo da favorire un confronto tra istituzioni, associazioni di categoria e addetti ai lavori sui punti nevralgici del testo attuale e consentire alle imprese di prepararsi in tempo utile al cambiamento.
"A 20 giorni dall’introduzione della patente a crediti, non si conoscono ancora ulteriori dettagli sull’applicazione e sull’ottenimento di uno strumento che, ad oggi, andrà a penalizzare le piccole e medie imprese - commenta Francesco Balloni, direttore della CNA di Ascoli Piceno - La scelta di escludere le grandi aziende dal provvedimento risulta ad oggi incomprensibile, limitando di fatto i disagi alle piccole realtà artigiane. Al di là dei dubbi sull’efficacia della patente a crediti, in questi mesi abbiamo fornito alle imprese le indicazioni già a nostra disposizione attraverso incontri e seminari di carattere informativo, ma in assenza di novità dalle istituzioni gli addetti ai lavori necessitano di più tempo per conoscere nel dettaglio gli adempimenti necessari per operare nel rispetto delle norme".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Applausi al Kursaal Dancing: a Grottammare trionfa la coreografia di qualità
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
ven 11 luglio • Ascoli Time

Le 5 applicazioni più sorprendenti dell’AI nei videogame moderni
ven 11 luglio • Curiosità

Ascoli Piceno, Fioravanti dopo la morte di Bellini: “Grazie per tutto quello che hai fatto per la nostra città”
gio 10 luglio • News

Ascoli Calcio, si è spento a 77 anni l'ex patron Francesco Bellini. Il cordoglio della società bianconera
gio 10 luglio • Ascoli Time

Beach soccer, l'Happy Car Samb torna alla vittoria superando 8-1 il fanalino di coda Bologna
gio 10 luglio • Sport

Atletico Ascoli, altra stagione in bianconero per Mazzarani: ''Credo profondamente nel progetto tecnico''
gio 10 luglio • Atletico Ascoli

Ascoli Calcio, il centrocampista Odjer partirà per il ritiro precampionato ma è sotto valutazione
gio 10 luglio • Ascoli Time

Ascoli, regolamentazione circolazione stradale in via Tranquilli per lavori di sostituzione della condotta idrica
gio 10 luglio • Comunicati Stampa
