• News
  • Montalto delle Marche, approvato un contributo di 4 milioni di euro per Palazzo Sacconi

Montalto delle Marche, approvato un contributo di 4 milioni di euro per Palazzo Sacconi

di Redazione Picenotime

giovedì 20 febbraio 2025

L’Ufficio Speciale Ricostruzione della Regione Marche ha approvato la concessione di un contributo di 4,1 milioni di euro per il restauro e il miglioramento sismico di Palazzo Sacconi, in Piazza Umberto I nel comune di Montalto delle Marche. Un intervento importante, che prevede il miglioramento sismico e il rafforzamento strutturale di un edificio di grande valore storico e culturale e che andrà a completare sinergicamente gli investimenti previsti dal PNRR per i borghi, di cui Montalto è il comune marchigiano vincitore con il progetto pilota Metroborgo Montalto Lab.

"Il sindaco Matricardi sta concretizzando una prospettiva interessante e innovativa per il borgo di Montalto e siamo felici di poter contribuire sul lato della ricostruzione pubblica - dichiara il commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli -. Il "borgo" come nuova identità del paese dell'Appennino centrale ben riflette la storia, i legami comunitari e le ricchezze culturali e sociali di cui la nostra terra è custode. La Regione Marche e il Presidente Francesco Acquaroli hanno posto grande attenzione al tema, scegliendo non a caso il progetto di Montalto come esempio pilota. I nostri borghi non sono più sinonimo di isolamento e arretratezza, ma una finestra su un futuro più sostenibile dove qualità della vita, sviluppo e tutela della natura rappresentano i tre pilastri dell'abitare, contro lo spopolamento e quindi contro gli effetti nefasti che la mancanza di esseri umani apporta in termini di fragilità del territorio".

Il decreto su Palazzo Sacconi è un risultato per noi cruciale perché arriva al culmine di un percorso sinergico tra il Comune di Montalto delle Marche e la Struttura Commissariale che ha portato ad attivare da parte di un ente pubblico, quindi il Comune, un contributo privato sisma. E questo è stato possibile con la costituzione di un soggetto specifico, la “Fondazione Metroborgo”, grazie alla quale possiamo ora, tra le altre cose, mettere a fattor comune anche i fondi PNRR della Linea A per un unico grande cantiere progettuale del nostro Metroborgo MontaltoLab, quello di Palazzo Sacconi. Si tratta, nello specifico, di uno splendido Palazzo storico, che verrà quindi riportato alla luce da un punto di vista strutturale, ma che si attiverà prestissimo anche da un punto vista di azioni e funzioni. Un percorso complesso, quindi, che inizia a vedere la luce grazie alla disponibilità e alla competenza della Struttura Commissariale, che ringrazio moltissimo, alla tenacia del Responsabile Unico di Progetto e all'impegno instancabile degli uffici comunali di Montalto", così dichiara il sindaco di Montalto delle Marche, Daniel Matricardi.

La nuova visione strategica per l’agricoltura e la coesione presentata dal vicepresidente esecutivo della Commissione Europea Raffaele Fitto, con il commissario all’Agricoltura Christophe Hansen, rappresenta per Fitto: “Un nuovo modo di lavorare creando fiducia e promuovendo il dialogo attraverso tutta la catena di valore. Un dialogo da approfondire a livello locale, proponendo soluzioni semplici e innovative su misura con approcci territoriali, perché ci vogliono soluzioni mirate e non strategie universali”.

Per il commissario alla ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli si tratta di una svolta epocale per i territori colpiti del Centro Italia: “Finalmente l’Europa ha preso coscienza che è costituita da realtà profondamente diverse tra loro, con storia e tradizioni radicate che non possono essere governate con regole burocratiche valide ovunque. Già in altre occasioni – ha proseguito Castelli – ho fatto notare che i nostri territori non solo l’Olanda, quello che può valere nel nord Europa da noi non funziona o, peggio, diventa un ostacolo che ha provocato l’abbandono che ora minaccia la fragile stabilità di molte aree dell’Italia centrale”.

Con i progetti e le iniziative intraprese per la ricostruzione e la riparazione del cratere sisma – ha concluso Castelli – stiamo dimostrando che esiste una via italiana alla gestione del territorio e alla valorizzazione delle competenze locali e delle risorse naturali. Grazie a questa svolta a livello europeo ottenuta da Fitto si aprono importanti opportunità di utilizzo dei fondi per la coesione e l’agricoltura che cercheremo di cogliere insieme alle Regioni interessate”. Fitto ha annunciato che già in primavera ci sarà: “un pacchetto di semplificazione in ambito politiche agricole comuni (PAC) che sarà operativo entro l’anno”. 


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


© Riproduzione riservata

Commenti