News
di Redazione Picenotime
2
Per la prima volta il Governance Poll incorona un sindaco di Fratelli d’Italia. Marco Fioravanti, al secondo mandato alla guida di Ascoli Piceno, apre infatti l’edizione 2025 della rilevazione annuale svolta da Noto Sondaggi per il quotidiano "Il Sole 24 Ore" per rilevare il gradimento dei sindaci. Lo sprint di Fioravanti manda al secondo posto Michele Guerra, sindaco di Parma e vincitore lo scorso anno, mentre a chiudere il podio interviene un ex aequo fra una novità e una conferma.
La prima è rappresentata da Vito Leccese, alla sua prima prova nel Governance Poll dopo l’elezione dello scorso anno a sindaco di Bari, che prosegue la tradizione avviata dal suo predecessore Antonio Decaro nel portare il capoluogo pugliese in alto nella graduatoria sul consenso dei sindaci. Successore di Decaro, ma alla guida dell’Anci, è anche il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi, frequentatore abituale delle vette della classifica (nel 2024 era secondo).
“Una gioia incredibile, un risultato straordinario che voglio condividere con tutta la comunità ascolana”. È così che il sindaco di Ascoli Piceno, Marco Fioravanti, ha commentato il primo posto assoluto nella classifica di gradimento stilata da "Il Sole 24 Ore". “E’ davvero una grandissima soddisfazione: questa classifica testimonia l’ottimo lavoro che, con passione e dedizione, stiamo portando avanti nella nostra città. Sapere che la comunità ascolana sta apprezzando la nostra attività amministrativa mi riempie d’orgoglio" ha dichiarato Fioravanti, che ricopre anche le cariche di presidente Anci Marche e presidente del Consiglio Nazionale Anci. "Il segreto? Umanità, visione e concretezza. Dedicare tempo all’ascolto, dialogare costantemente – e in maniera chiara e trasparente - con i cittadini, oltre alle tante attività messe a terra per il territorio. Ascoli Piceno, in questi anni, è cresciuta in ogni settore: arte e cultura, green e mobilità sostenibile, sport e turismo, oltre ai tanti interventi pubblici e alla grande attenzione alla sfera del sociale. Un impegno che ci è stato riconosciuto anche a livello nazionale e che continua a essere apprezzato dalla comunità ascolana. Il percorso è incredibile: l’elezione nel 2019 come sindaco più giovane di sempre della città di Ascoli Piceno, tre anni sul podio dell’indice di gradimento de Il Sole 24 Ore, la rielezione dello scorso anno con la percentuale più alta tra tutti i sindaci dei Comuni capoluogo alle urne e adesso questa nuova, grande soddisfazione. Ringrazio tutti coloro che sono al mio fianco in questo percorso: questo riconoscimento è da condividere con tutta la città, che continua a essere sempre più un modello virtuoso di amministrazione pubblica. Ora dobbiamo continuare così, tenendo ben a mente l’obiettivo che ci ha sempre guidati in questi anni: lasciare agli ascolani una città migliore di quella che ci è stata temporaneamente affidata con il loro voto e la loro fiducia”.
CLICCA QUI PER CLASSIFICA COMPLETA
“Ascoli Piceno ha il sindaco più amato d’Italia: da ascolano (e da ex sindaco) voglio fare i complimenti a Marco Fioravanti che al suo secondo mandato ha dimostrato che chi lavora bene per i cittadini è apprezzato”. Lo ha detto Guido Castelli, commissario straordinarioalla ricostruzione e rigenerazione delle aree colpite dal sisma 2016 (sindaco per dieci anni ad Ascoli, prima di Fioravanti), commentando la classifica stilata dal Sole-24 Ore. C’è un modello Marche nella buona amministrazione pubblica che si afferma e che deve essere confermato.
“Un modello che è fatto anche di continuità: mi piace ricordare - prosegue Castelli – che Marco Fioravanti in qualità di giovanissimo presidente del consiglio comunale è’ stato il mio principale collaboratore quando sono stato sindaco: ho avuto la fortuna di veder crescere in età, competenza ed entusiasmo una vera risorsa delle autonomie locali. I tanti cantieri post sisma nella nostra città sono stati visti dalla popolazione come un segno tangibile dell’impegno nella ricostruzione e nella rigenerazione dopo il terremoto, che ha colpito duramente Ascoli e la sua provincia. La collaborazione tra la struttura commissariale di Governo che ho l’onore di guidare da due anni, il sindaco Marco Fioravanti, e il presidente della Regione, Francesco Acquaroli, dà i suoi risultati".
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
riservata 1****
Io lo amo per bellissima pavimentazione che ha regalato alla nostra piazza Arringo.
Complimenti davvero unica
Ha tagliato il nastro?