• News
  • Monteprandone, pulizia dei fossi: completati interventi programmati. Cambiano orari strutture comunali per festività

Monteprandone, pulizia dei fossi: completati interventi programmati. Cambiano orari strutture comunali per festività

di Redazione Picenotime

martedì 20 dicembre 2022

In occasione delle Festività natalizie, cambiano gli orari di alcuni servizi, sportelli e strutture comunali. 

Con ordinanza il sindaco Sergio loggi ha disposto l'apertura straordinaria del mercato specializzato dei fiori situato presso il Civico Cimitero. Dunque i chioschi potranno essere aperti in maniera continuativa dal 21 dicembre 2022 all'8 gennaio 2023 dalle ore 6 alle ore 21.

Il Museo Civico Libreria dei Codici San Giacomo della Marca, nel periodo natalizio, sarà aperto nei seguenti giorni e orari 23, 24, 27, 28, 29, 30 e 31 dicembre, 2, 3, 4 e 5 gennaio, dalle 9:30 alle 12:30; il 26 dicembre, dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 19; il 1° gennaio, dalle 16 alle 19 e il 6 gennaio dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 16 alle 18.  Per maggiori informazioni contattare l'ufficio turismo al numero 0735 710930 urp@comune.monteprandone.ap.it. 

Dal 24 dicembre 2022 all’8 gennaio 2023 resteranno chiusi la Biblioteca del GiovArti e gli sportelli Impresa Giovani e Punto Energia, ospitati il lunedì mattina presso gli spazi della biblioteca, lo sportello Immigrati e lo Spazio Ascolto Donne presso la Delegazione comunale di Centobuchi.  Lo sportello Sociale dell’Ambito Territoriale Sociale 21 sarà chiuso solo mercoledì 28 dicembre. In tali giorni è possibile rivolgersi allo sportello Informativo dei Servizi Sociali comunale presso la Delegazione di Centobuchi 0735710825 oppure all’Ufficio Servizi Sociali di Monteprandone al numero 0735710941 oppure 0735710935. L’ufficio Anagrafe di Monteprandone chiuderà il 22, 27 e 29 dicembre 2022 e il 5 gennaio 2023. In tali giorni è possibile rivolgersi all’Anagrafe della Delegazione di Centobuchi al numero 0735710827. Per quanto riguarda l’Ecosportello e lo sportello Tari presso la Delegazione comunale e la Ricicleria Comunale di PicenAmbiente in via dell’Industria a Centobuchi, i servizi saranno tutti assicurati.  Con gli interventi effettuati tra novembre e dicembre sul tratto che va dalla Salaria al ponte della Ferrovia del Fosso Nuovo e sul rispettivo affluente denominato fosso Tronto 1013 e sul tratto iniziale del fosso delle Mandrie in Contrada San Donato, sono terminati i lavori di  manutenzione ordinaria e straordinaria dei corsi d’acqua su tutto il territorio urbano ed extraurbano di Monteprandone. 

Partiti nel mese di giugno dal tratto del fosso Centobuchi compreso tra la Salaria e la fine di via 1° maggio, sono proseguiti nel mese di luglio con la pulizia di Fosso Valluccio e del suo affluente  fosso Tronto 1016 all’altezza di via Borgo Nuovo, per un tratto di circa 1,1 km dalla Salaria fino a via dell’Artigianato in Contrada Molino e nel mese di agosto con l’intervento sul tratto tra la Salaria e la zona industriale del fosso Carpineto in Contrada Sant’Anna e con due manutenzioni di fossi ricadenti in zona extraurbana: tratto sopra Salaria del Fosso Nuovo e il tratto di campagna in località San Giacomo del fosso Tronto 1015.  A settembre si è completata la pulizia di Fosso Valluccio e del suo affluente fosso Tronto 1016 che da Contrada Molino arriva fino al ponte della superstrada Ascoli-Mare e del fosso Centobuchi da via 1° maggio fino al ponte della superstrada Ascoli-Mare. 

I lavori eseguiti sono consistiti nel ripristino della sezione idraulica di deflusso e pulizia delle sponde mediante espurgo del materiale di qualsiasi natura presente al fine di ripristinare l’ordinaria sezione di deflusso tramite escavazione e contemporanea rimozione previa analisi del materiale.  Le operazioni di pulizia dei fossi in area urbana rientrano nella Convenzione sottoscritta dal Comune di Monteprandone e dal Consorzio Bonifica Marche per le manutenzione ordinaria e/o straordinaria di corsi d’acqua, in particolare per la progettazione, direzione degli interventi e la loro realizzazione. L’importo complessivo dell’intervento è pari a 18.000 euro provenienti da fondi comunali. Mentre gli interventi di pulizia in area extraurbana sono stati eseguiti direttamente dal Consorzio.

Prevenire e mitigare il dissesto idrogeologico e il rischio idraulico in caso di forti piogge, questi gli obiettivi che l’Amministrazione comunale si pone in tema di politiche ambientali – spiegano il sindaco Sergio Loggi e il consigliere delegato Sergio Calvaresi - all’inizio di ogni anno i tecnici comunali e del Consorzio Bonifica Marche effettuano sopralluoghi per individuare le reali necessità di pulizia dei fossi, anche sulla base delle segnalazioni dei cittadini. Una volta concordati e programmati, gli interventi vengono realizzati per garantire la tutela ambientale del territorio e migliorare la vivibilità per i cittadini”. 


© Riproduzione riservata

Commenti