Ascoli Piceno: ''La storia di una la libertà di tutte'', presentata l'iniziativa allestita in occasione dell'8 Marzo
di Redazione Picenotime
giovedì 03 marzo 2022
'La storia di una la libertà di tutte'. Questa l'iniziativa che è stata presentata stamattina presso la sala consiliare di Palazzo San Filippo dalla Commissione Provinciale Pari Opportunità in occasione della giornata internazionale della donna di Martedì 8 Marzo. ''Nonostante il lockdown l'attività della nostra commissione provinciale non si è arrestata – ha esordito la presidente della Commissione provinciale pari opportunità Maria Antonietta Lupi -. Vogliamo ricordare la giornata internazionale dei diritti della donna. Auspichiamo che sia una giornata particolarmente sentita anche a livello sociale. Credo sia importante ribadire il discorso dell’enpowerment della donna guardando ad autodeterminazione, autorevolezza dei propri diritti, eliminazione di ogni forma di discriminazione, uguaglianza di genere. Grazie a questa iniziativa vedremo i manifesti di alcune donne che hanno dato un importante contributo alla società in vari campi (Maria Montessori, Bice Piacentini, Egidia Coccia, Ada Natali, Adele Bei e Joyce Lussu). L'idea avuta da Laura Gaspari ci è subito piaciuta molto''. Presente per l'occasione anche la consigliera provinciale con delega alle politiche per la famiglia, servizi alla persona e pari opportunità. ''Condivido tutto ciò che è stato detto prima di me – ha commentato Aurora Bottiglieri -. Oltre a ricordare le figure di queste donne note ci tengo a menzionare anche quelle di cui non si parla e che sono impegnate nel quotidiano''.
Prezioso il supporto dato dalla cooperativa On the Road nella fase di ideazione e realizzazione. ''Questa campagna di sensibilizzazione nasce dal fatto che ancora oggi le donne non possono ritenersi soddisfatte sotto il profilo della parità sostanziale – ha sostenuto Laura Gaspari, rappresentante dell'associazione e del centro antiviolenza -. Abbiamo voluto riportare alla luce alcune figure femminili del territorio ascolano e marchigiano. Volti simbolo di lotte o nomi in grado di dare preziosi contributi. Nomi diventati rappresentativi per il territorio. Tutte donne forti. È importante sottolineare ciò che le donne sono riuscite ad ottenere nonostante tutto. Questo attraverso una serie di manifesti, precisamente sei, che potranno essere stampati e affissi in ogni comune della provincia per lanciare un messaggio di condivisone per un qualcosa che deve essere percepito da tutte le persone''.
A chiudere la conferenza infine è stato l'intervento di Maria Luisa Volponi, assessore pari opportunità e alla qualità della vita del Comune di Ascoli. ''Il primo Febbraio, quando si era riunita la commissione pari opportunità provinciale, avevamo condiviso l’iniziativa che avrebbe visto circolare le immagini di queste donne. Il Comune di Ascoli in questo 2022 ha deciso di supportare anche altre iniziative in grado di potersi svolgere sia in presenza che in non presenza. Siamo addolorate di non poter fare molto nella giornata dell’8 Marzo, ma cercheremo comuqnue di mantenere alta l’attenzione sulle tematiche femminili da porre sempre all’attenzione di tutti. Chiudo rivolgendo un pensiero a tutte le donne ucraine che stanno affrontando con grande coraggio un momento davvero duro''.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calco, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time

Castignano, la Banca del Piceno si conferma leader nella crescità e nella competitività
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Rotella, al via gli interventi di ripristino della viabilità di accesso al centro storico
ven 02 maggio • News

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura
