Cna Picena: dal 2018 al 2021 nell'artigianato persi poco più di mille posti di lavoro. Dati drammatici per le donne
di Redazione Picenotime
venerdì 04 giugno 2021
Sostenere il lavoro e la contestuale nascita di nuove imprese per dare una speranza al Piceno. La Cna di Ascoli ha fatto elaborare al Centro studi della Cna regionale delle Marche gli ultimi dati disponibili sul mondo del lavoro e dell’impresa. “Guardando il bicchiere mezzo pieno che dà più forza rispetto a chi guarda solo quello mezzo vuoto – commenta Francesco Balloni, direttore della Cna di Ascoli Piceno – possiamo dire che lo tsunami che era prevedibile aspettarsi è stato per ora arginato. E questo vale, per il nostro territorio, sia per il lavoro che per la sopravvivenza delle imprese. Ma la differenza, nei prossimi mesi e soprattutto nel 2022, la faranno le nuove misure di sostegno che si riuscirà a mettere in campo e la proroga di quelle già attive”.
Ma in che numeri si traduce la “resistenza” del Piceno a dieci anni di crisi, cinque di post sisma e quasi due di pandemia? All’avvio del 2021 nel Piceno risultavano occupate 88.915 persone. A inizio del 2018 erano 90.303. Quindi, stando all’utile ma fredda computa dei numeri, il 3 anni il tasso di occupazione è passato dal 67 per cento al 66,9 per cento. “Questa già di per se – aggiunge Luigi Passaretti, presidente della Cna Picena – è resistenza, voglia di non mollare. Ma non basta perché le istituzioni, a tutti i livelli, devono avere chiaro il concetto che forti contraccolpi negativi ci saranno d’ora in avanti”.
E se si vuole rimarcare quel territorio poco piacevole del “mezzo vuoto” basta vedere i dati del Centro studi della Cna Marche per il Piceno, riferiti ad esempio all’occupazione per differenza di genere. Nel 2018 lavoravano 39.461 donne. All’inizio del 2021 questo numero è sceso a 36.624, con un decremento di circa 5 punti percentuali nell’arco del triennio.
Stesso discorso, rileva sempre la Cna Picena, per le dinamiche delle imprese. A inizio 2018 ne risultavano attive in provincia 21.088. A inizio 2021 siamo a quota 20.811. “Ma anche questo tipo di encomiabile resistenza – conclude il direttore, Francesco Balloni – va letta attentamente per indirizzare le azioni giuste. Questo nostro numero nel triennio, visto così, incoraggia. Ma analizzandolo bene vediamo che, sempre in questo periodo, le cessazioni per fortuna non hanno avuto un’impennata. Come ci si poteva aspettare. Però le nuove iscrizioni sono calate di quasi il 30 per cento. Ecco perché come Cna chiediamo con forza ulteriori e più potenti misure per aiutare sia chi ha voglia di partire con il fare impresa, sia chi resiste e mantiene attiva la propria azienda”.
© Riproduzione riservata
Documenti allegati
Commenti
Approfondisci

AST Ascoli aderisce a Giornata mondiale dell’igiene delle mani con locandine e distribuzione di materiale illustrativo
sab 03 maggio • Salute

Comune di Maltigano, approvato dal consiglio comunale rendiconto 2024 chiuso con un avanzo di 1.350.694 euro
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, primo approccio tra i professionisti per Bando. Calo di rendimento nel ritorno con 9 panchine
sab 03 maggio • Ascoli Time

La M&G Femminile di Beach Volley a Cesenatico per le finali: il sogno è la Serie A nella Club Series
sab 03 maggio • Volley

Studenti IIS Capriotti di San Benedetto del Tronto all’ambasciata di Francia per 'Le Choix Goncourt de l’Italie 2025'
sab 03 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare, con Associazione Lido degli Aranci weekend di metà Maggio pieno di eventi
sab 03 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Moro: “Proprietà ha sbagliato tutto, senza tifosi dove si va? Fondamentale il ruolo del sindaco”
ven 02 maggio • Ascoli Time

Grottammare, lo sport tra inclusione e promozione del territorio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Monticelli: IC Don Giussani, al via il progetto ''Orto di San Francesco''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Grottammare: Fazzini, tornano a splendere le opere del Torrione
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, non brillante il ritorno a casa di Carpani. Un gol contro il Carpi e tante ammonizioni
ven 02 maggio • Ascoli Time
