• News
  • Octopus Energy Italia assume ad Ascoli Piceno. Tomassetti: “Cerchiamo specialisti nell'assistenza utenti”

Octopus Energy Italia assume ad Ascoli Piceno. Tomassetti: “Cerchiamo specialisti nell'assistenza utenti”

di Redazione Picenotime

lunedì 16 ottobre 2023

Octopus Energy è stata fondata in Gran Bretagna nel 2016, con l’obiettivo di puntare su un mercato di capitali ben più consistente di quello italiano, in modo da reperire risorse da investire in un segmento divenuto ormai iper-competitivo. L’azienda è entrata nel mercato italiano nel novembre del 2021 con il nome di Octopus Energy Italia, a seguito dell’acquisizione di SATO Luce&Gas. Quest’ultima aveva sede proprio nelle Marche, ad Ascoli Piceno, dove oggi lavorano molti dipendenti di Octopus Energy Italia, con la missione di rendere l’energia verde accessibile a tutti e coltivare la decarbonizzazione su scala mondiale, ovvero il processo di transizione energetica dalle fonti fossili a quelle rinnovabili. “Hanno creduto in noi Al Gore e diversi operatori istituzionali, che vedono nell’apertura dei mercati europei dell’energia un’opportunità per crescere all’insegna della transizione ecologica”, commenta Giorgio Tomassetti, CEO di Octopus Energy Italia.

Citata dal Time tra le 100 aziende più influenti d’Europa, nel 2023 Octopus Energy ha avviato il suo percorso di espansione in Italia, grazie a un modello di business all’avanguardia che lascia immaginare una rapida crescita. “Puntiamo infatti a raddoppiare le nostre utenze attive nel corso dei prossimi 6/8 mesi, mentre i piani a lungo termine sono ancora più ambiziosi. Come nel Regno Unito (dove in 7 anni da 0 siamo diventati i primi fornitori di energia del paese), vogliamo diventare una compagnia energetica rilevante in grado di impattare positivamente la vita delle persone e rivoluzionare il mercato dell’energia - continua Tomassetti -. Solo negli ultimi mesi la base clienti in Italia è aumentata esponenzialmente, questo implica la necessità di ampliare il nostro gruppo di esperti e attirare talenti proprio nella nostra sede di Ascoli Piceno, e di conseguenza creare opportunità di impiego per la comunità locale. La figura che stiamo maggiormente cercando è quella dell’Energy Specialist, che in azienda si occupa dell’assistenza dei nostri utenti: il modello operativo di Octopus Energy si incentra sulla volontà di fornire al cliente un’esperienza il più possibile semplificata, autentica e responsiva. La funzione dell’Energy Specialist è molto distante dal classico operatore di call center, conta molta più autonomia e responsabilità e, soprattutto, è lontana e opposta ai classici stilemi di chiamate a scopo telemarketing”.

Conclude Tomassetti: “Oggi i nostri Energy Specialist, a cui forniamo corsi di formazione utili a sviluppare anche competenze trasversali sul mercato energetico, sono appunto parte fondamentale dell’azienda e contiamo di raddoppiare il loro numero nel corso dei prossimi 6/8 mesi. Diventare Energy Specialist in Octopus Energy significa dunque sviluppare professionalità e competenze all’interno di uno degli scenari del mercato del lavoro più in crescita negli ultimi anni, entrando a far parte di un’azienda all’avanguardia e con obiettivi ambiziosi e rivoluzionari”.

I candidati possono visitare la sezione del sito dedicata: https://jobs.lever.co/octoenergy?department=Octopus%20Energy%20Italia%20%F0%9F%87%AE%F0%9F%87%B9.


Giorgio Tomassetti

Giorgio Tomassetti

© Riproduzione riservata

Commenti