News
di Redazione Picenotime
La Quintana di Ascoli presenta il nuovo Collegio dei probiviri. Ieri pomeriggio nella consueta sede di piazza Arringo si è tenuto un importante incontro istituzionale che ha visto la partecipazione del Magnifico messere nonché sindaco Marco Fioravanti, del presidente del Consiglio degli anziani, Massimo Massetti, e dell'intero Cda. A darne comunicazione è stato il direttivo della Giostra attraverso i propri canali ufficiali.
''Ringrazio sentitamente i professionisti scelti per la disponibilità e lo spirito di servizio dimostrati verso la nostra città e la nostra amata Quintana - il commento del primo cittadino -. A loro va il mio più sentito augurio di buon lavoro per questo incarico di grande responsabilità''.
Alle sue parole sono poi seguite quelle del presidente Massetti che aggiunge: ''Oltre ai ringraziamenti, tengo a precisare che il Consiglio degli anziani sarà subito operativo per favorire l'integrazione del Collegio. A breve organizzeremo un incontro ufficiale di presentazione del nuovo Collegio ai Consigli di sestiere e al gruppo comunale, affinché si possa avviare fin da subito un dialogo costruttivo e trasparente''.
Secondo quanto stabilito dal regolamento generale della Quintana all'articolo 19 il Collegio dei prbiviri è composto da: un membro designato dal Consiglio degli anziani con funzioni di presidente, un membro designato dal presidente del Tribunale di Ascoli, un membro designato dal prefetto di Ascoli. I membri che andranno a coporre l'organo sono il presidente, delegato dal Consiglio degli anziani, avvocato Paolo Travaglini, la dottoressa Rita De Angelis (membro delegato del presidente del Tribunale di Ascoli in cui esercita come Magistrato) e Gianluca Braga, vicario del Prefetto da lui delegato. L’organismo avrà il delicato e cruciale compito di esaminare le controversie inerenti all’applicazione di tutte le normative tecniche e procedurali che disciplinano la rievocazione storica. La sua funzione garantisce l'equità, il rispetto delle tradizioni e la corretta interpretazione delle norme che regolano i rapporti tra le diverse componenti del mondo quintanaro.Con questo insediamento, la Quintana ha voluto rafforzare ulteriormente la propria struttura organizzativa, puntando su competenza e terzietà nella gestione delle dinamiche associative e regolamentari.