• News
  • San Benedetto del Tronto, al ''Madonna del Soccorso'' eseguito nuovo prelievo multiorgano

San Benedetto del Tronto, al ''Madonna del Soccorso'' eseguito nuovo prelievo multiorgano

di Redazione Picenotime

lunedì 19 febbraio 2024

Nel corso della mattinata del 13 febbraio 2024, presso lo Stabilimento Ospedaliero di  San Benedetto del Tronto, è stato portato a termine un prelievo multi organo.

Sono stati prelevati il fegato, i reni, il pancreas e le cornee. Il fegato è stato trapiantato presso il Centro Trapianti di Ancona; i reni presso l’Azienda Ospedaliera di Padova. Le cornee sono state inviate alla banca dei tessuti di Fabriano per la loro conservazione e futuro utilizzo.

Il prelievo è stato possibile innanzitutto sia grazie al prezioso gesto di altruismo e generosità dei familiari, concordi e favorevoli alla procedura, sia alla professionalità di tutto il personale sanitario coinvolto.

L'attività clinica e organizzativa della donazione ha impegnato l’equipe chirurgica del Centro Trapianti di Ancona, il personale del CRT marche di Ancona, del NITp di Milano, dell’Anatomia Patologica del Mazzoni di Ascoli Piceno, e tutto il personale sanitario dello S.O.  di San Benedetto del Tronto (Rianimazione, Neurologia, Medicina Legale, Blocco Operatorio, Consulenti specialisti, Laboratorio analisi, Radiologia) che ha efficacemente gestito una procedura lunga e complessa quale un prelievo multi organo da cadavere a cuore battente.

Grazie alla donazione, il Sistema Sanitario Regionale ha potuto offrire una nuova e concreta opportunità di vita a pazienti gravemente malati.

© Riproduzione riservata

Commenti