• / Picenotime
  • / News
  • / Offida: controlli ispettori Ast Ascoli durante manifestazione del 'Bove finto'. Sequestrati 150 chili di prodotti risultati non tracciati

News

Offida: controlli ispettori Ast Ascoli durante manifestazione del 'Bove finto'. Sequestrati 150 chili di prodotti risultati non tracciati

di Redazione Picenotime

Multa di 3.500 euro a un esercizio pubblico di somministrazione di alimenti e bevande.


Sequestrati 150 chilogrammi di prodotti alimentari risultati privi di tracciabilità e relativa sanzione ad una attività commerciale di Offida che è stata sottoposta a controllo da parte del Servizio di igiene degli alimenti di origine animale dell’Ast di Ascoli Piceno in occasione dell’evento ‘Bove finto’. Il sequestro è stato effettuato dal personale tecnico dell’unità operativa IAOA afferente al Dipartimento di prevenzione dell’Azienda sanitaria picena che, durante la manifestazione carnascialesca, ha partecipato a un servizio straordinario di vigilanza interforze.

L’operazione è stata condotta dagli ispettori dell'Ast, Massimo Maravalli e Paolo Filipponi, che, in seguito a un controllo in un esercizio di somministrazione di alimenti e bevande, hanno effettuato il sequestro amministrativo dei 150 kg di prodotti alimentari in quanto privi di tracciabilità e, pertanto, destinati alla distruzione come previsto dalla normativa vigente.

Al responsabile legale dell’attività sono state contestate violazioni per la mancata applicazione delle procedure di autocontrollo (HACCP) e per l’assenza di tracciabilità degli alimenti, per un importo complessivo pari a 3.500 euro di sanzione. All’operazione hanno partecipato, ciascuno per le rispettive competenze, anche il personale dell’Ispettorato territoriale del lavoro e della Polizia amministrativa della Questura di Ascoli, nell’ambito di un’azione congiunta finalizzata alla tutela della salute pubblica e al rispetto della normativa in materia di sicurezza alimentare e lavoro.



Riproduzione riservata

Commenti