Calo dei prestiti, la preoccupazione della Cna Picena: “Evitare irrigidimenti per non compromettere competitività Pmi”
di Redazione Picenotime
venerdì 14 giugno 2024
L’ennesimo calo dei prestiti alle famiglie e ancor di più alle imprese registrato dalla Banca d’Italia nel mese di aprile rappresenta, per la CNA di Ascoli Piceno, un segnale preoccupante in vista degli investimenti di cui il Piceno ha bisogno.
Se la diminuzione dei prestiti alle famiglie dell’1,2% rischia di incidere sui consumi, il pesante calo dei prestiti alle aziende (-3,4%) è destinato a incidere in maniera sensibile sugli investimenti e, a cascata, sull’occupazione e sulla tenuta dell’economia italiana.
La decisione della Banca centrale europea di abbassare i tassi d’interesse è sicuramente positiva, ma si tratta solo di un primo passo di un percorso di diminuzione che deve necessariamente procedere in maniera rapida e consistente.
In questa fase, infatti, il problema maggiore che il Paese si trova ad affrontare non è più l’inflazione, scesa ai minimi europei, ma il rischio di stagnazione economica, come dimostra il calo in valore e in volume dei consumi registrato la scorsa settimana dall’Istat.
«Dal confronto quotidiano con gli imprenditori emerge una grave difficoltà nell’accedere a finanziamenti di vitale importanza non solo per le singole attività, bensì per lo sviluppo del tessuto imprenditoriale in chiave innovativa e per la realizzazione dei progetti di molti giovani che, di fronte a queste criticità, faticano a credere nei loro sogni - commenta Arianna Trillini, presidente della CNA di Ascoli Piceno - I dati non fanno altro che confermare questo scenario. Potendo contare su una disponibilità finanziaria inferiore rispetto ai grandi gruppi industriali, peraltro, artigiani e piccoli imprenditori sono le categorie più penalizzate dalle attuali limitazioni all’accesso al credito.
Per questo motivo, come associazione chiediamo al sistema creditizio di evitare irrigidimenti che rischiano di soffocare la gran parte del tessuto produttivo locale, adeguandosi tempestivamente alle decisioni della Bce per non compromettere la competitività delle piccole imprese del Piceno».
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
