• News
  • Natale ad Arquata, Franchi: “Venga approvata Ordinanza Speciale, buona notizia scuole cratere nel Milleproroghe”

Natale ad Arquata, Franchi: “Venga approvata Ordinanza Speciale, buona notizia scuole cratere nel Milleproroghe”

di Redazione Picenotime

venerdì 23 dicembre 2022

Torna il Natale anche ad Arquata del Tronto, uno dei comuni più colpiti dal sisma 2016 e con esso le aspettative e le speranze che si susseguono da sei anni. Il sindaco Michele Franchi fa il punto della situazione auspicando la collaborazione di tutti per affrontare la sfida della ricostruzione che con il commissario straordinario per la ricostruzione Giovanni Legnini sembra stia prendendo la direzione giusta. 

"Io partirei dalla giornata di ieri, in Cabina di regia c'è stato un piccolo stop dell'Ordinanza speciale di Arquata, ma il commissario la riporterà in approvazione il 30 dicembre insieme alle altre. Siamo fiduciosi che l'Usr, la struttura commissariale e soprattutto la Regione Marche diano parere favorevole, ma l'hanno confermato a caratteri cubitali durante il consiglio comunale.

Il Commissario ha assicurato che verrà riproposta la Cabina di coordinamento il 30 dicembre e quindi verrà approvata l'Ordinanza speciale di Arquata. La mancata approvazione sarebbe davvero difficile da spiegare ai cittadini e soprattutto in seguito alle parole che sono state espresse il 2 dicembre. Attendiamo perciò il 30 come giornata importante per questo ulteriore passo in avanti. 

I Piani di recupero sono stati approvati, la ricostruzione ordinaria sta procedendo, riassegneremo le Sae che piano piano si stanno liberando attraverso i bandi aperti anche alle seconde case e alle giovani coppie.

E' un Natale di speranza, anche dopo la lieta notizia che nel Milleproroghe è stato ammesso l'emendamento per far rimanere le classi ordinarie  nelle scuole del cratere ed evitare le puriclassi.

Il 6 gennaio torna la festa per gli anziani nela Sala polivalente di Pretare. Un Natale all'insegna della ripartenza, con l'auspicio dell'approvazione dell'ordinanza speciale di Arquata. Tanti auguri a tutti i cittadini arquatani."


Michele Franchi

Michele Franchi

© Riproduzione riservata

Commenti