Ospedale “Mazzoni” Ascoli Piceno, importante piano regionale di efficientamento dei servizi sanitari
di Redazione Picenotime
domenica 20 febbraio 2022
Un importante piano di efficientamento dei servizi sanitari del “Mazzoni”, oltre ad un sensibile potenziamento della struttura in un’ottica di risparmio energetico e di sicurezza: è quanto la Regione Marche, insieme all’Area Vasta 5, intende effettuare a favore dell’Ospedale civico di Ascoli Piceno. E non solo.
Proprio nei giorni scorsi si è tenuto, uno specifico sopralluogo per definire le principali linee guida e le azioni operative alla presenza degli Assessori regionali Guido Castelli (Bilancio) e Francesco Baldelli (Lavori Pubblici ed Edilizia Ospedaliera), del direttore dell’Area Vasta 5 dott. Massimo Esposito accompagnato da tecnici e funzionari dell’azienda.
Tanti e di qualità, dunque, gli interventi che sono stati messi in cantiere dalla Regione per ottimizzare al meglio le prestazioni sanitarie del capoluogo ascolano.
Nell’ambito del masterplan dell’edilizia ospedaliera varato di recente dall’Amministrazione regionale è stato deciso che l’Ospedale “Mazzoni” beneficerà di un finanziamento pari a 18 milioni di euro per la realizzazione di una palazzina poli-funzionale e altamente tecnologica che ospiti il nuovo Pronto Soccorso.
“La struttura che accoglierà la nuova sede del primo soccorso all’interno del “Mazzoni” – ha spiegato Castelli - sarà concepita e costruita secondo i crismi di una progettualità innovativa e all’avanguardia, adottando tecniche assolutamente antisismiche e ossequiose dell’ambiente. Sarà un edificio moderno e accogliente, che offrirà ai cittadini servizi dinamici e di qualità. Inoltre, all’ultimo piano della costruzione, dovrebbe essere collocata anche una elisuperficie. Un servizio ulteriore e molto importante e che, in caso di emergenza, abbrevierà i tempi di trasferimento del paziente verso l’Ospedale Torrette di Ancona”.
Per rendere ancora più sicuro il nosocomio ascolano la Regione ha, inoltre, stanziato una somma di 1 milione e 200 mila euro per l’adattamento sismico di porzioni del nosocomio, 3 milioni e 600 mila euro per la riqualificazione energetica del Mazzoni e 200 mila euro per l’adeguamento della piastra ambulatoriale in chiave anche di casa della salute.
L’assessore Castelli ha poi annunciato anche altri interventi per il territorio tra il nuovo ospedale di comunità che sorgerà nell’area dell’Ex Sanatorio “Luciani”, Il tutto per un importo complessivo di circa 2 milioni 700 mila euro.
“Si tratta di progettualità molto attese che, siamo certi, avranno una felice ricaduta sul territorio e sulla intera comunità, permettendo ai cittadini ascolani e agli abitanti dei Comuni limitrofi di beneficiare di prestazioni sanitarie assolutamente di qualità all’interno di un comparto strutturale moderno e migliorato sotto ogni aspetto” – ha concluso con soddisfazione l’assessore Castelli.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, valutazioni in corso su Carpani. Lo scorso Gennaio firmò un contratto fino al 30 Giugno 2026
mar 08 luglio • Ascoli Time

Montefiore dell'Aso: Polo Museale San Francesco, appuntamento con ''Montefiore da Favola''
mar 08 luglio • Eventi e Cultura

Offida, lezioni e partite libere di burraco a Santa Maria Goretti
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto, torna la ''Camminata al tramonto alla Sentina''
mar 08 luglio • Salute

Accademia Aifas apre le porte ai giovani del territorio con un summer camp gratuito sulla recitazione teatrale
mar 08 luglio • Eventi e Cultura

San Benedetto: parco “Falcone e Borsellino”, donazione per una nuova piattaforma ginnica per disabili
mar 08 luglio • Comunicati Stampa

Asa Ascoli, ottimo inizio di stagione. Brillano le stelle di Giardinieri, Giannelli e Nardocci
mar 08 luglio • Atletica

Porto d'Ascoli, Circolo Tennis Montanari campione regionale della categoria Under 10 misto
mar 08 luglio • Sport

Atletico Ascoli, altro grande colpo sul mercato. Ufficializzato il 33enne centrocampista Forgione
mar 08 luglio • Atletico Ascoli

Atletico Ascoli, confermato anche il difensore Nonni: “Condivido gli stessi valori della società”
mar 08 luglio • Atletico Ascoli
