• / Picenotime
  • / News
  • / Riaperta cava Pacifici di Cagnano. Comune di Acquasanta Terme revoca sospensione confermando regolarità dell’attività estrattiva

News

Riaperta cava Pacifici di Cagnano. Comune di Acquasanta Terme revoca sospensione confermando regolarità dell’attività estrattiva

di Redazione Picenotime


Emanato un nuovo provvedimento dal Comune di Acquasanta Terme (Prot. n. 16494 del 20 ottobre 2025), con il quale è stata revocata la sospensione temporanea dell’attività estrattiva presso il sito di San Pietro di Cagnano. Il documento ufficiale, emesso dall’Area Tecnica del Comune di Acquasanta Terme, restituisce piena efficacia al Provvedimento Autorizzativo Unico (PAU) n. 72 del 26 agosto 2024, emesso dalla Provincia di Ascoli Piceno, che aveva autorizzato l’esercizio dell’attività di coltivazione della cava.

La riapertura a pieno titolo dell’attività è stata disposta a seguito della stipula di una nuova polizza fideiussoria conforme alle prescrizioni previste dalla normativa regionale (L.R. 71/1997), come da indicazioni dei relativi uffici tecnici. Con questo atto, l’Amministrazione comunale ha confermato la piena regolarità della posizione amministrativa della società, autorizzando la ripresa dell’attività estrattiva e la piena disponibilità dei materiali presenti in cava.

"Il provvedimento del Comune di Acquasanta Terme smentisce in modo definitivo le ricostruzioni errate e tendenziose apparse recentemente su alcune testate giornalistiche. L’iter che ha portato all’autorizzazione della cava di San Pietro di Cagnano è stato corretto, lineare e trasparente - è stato il commento della società PACIFICI S.p.A., azienda leader nell’estrazione e lavorazione del Travertino Romano dal 1938. Tutte le fasi procedurali hanno ottenuto i pareri positivi di Comune, Provincia, Regione e degli enti competenti in materia ambientale, a dimostrazione di un percorso amministrativo pienamente conforme alla legge. L’azienda ha operato in costante collaborazione con le istituzioni, affrontando ogni richiesta e chiarimento con tempestività e rigore tecnico. La sospensione, disposta in via cautelativa unicamente per la sostituzione della polizza fideiussoria, si è dunque rivelata un atto meramente tecnico, privo di qualsiasi irregolarità o inadempienza da parte della società. La nuova cava Travertino Piceno di Acquasanta Terme, insieme alle tre cave di Travertino Romano di Tivoli e Guidonia, consolida il ruolo della PACIFICI di ambasciatore del Travertino italiano nel mondo e rappresenta un importante investimento per l’area di Acquasanta Terme, destinato a generare benefici economici e occupazionali per il territorio. Inoltre, attraverso la propria rete di clienti e partner, PACIFICI favorirà l’arrivo di operatori e architetti internazionali, alimentando opportunità di crescita per le imprese locali. La PACIFICI guarda al futuro con la forza della verità e della giustizia, certa che la serietà e la correttezza dei propri comportamenti continueranno a rappresentare un punto di riferimento per l’intero comparto estrattivo nazionale.

Riproduzione riservata

Commenti