• News
  • Quintana di Ascoli Piceno, presentato il Palio della Tradizione dell'indimenticato Carboni. Stasera in campo gli arcieri

Quintana di Ascoli Piceno, presentato il Palio della Tradizione dell'indimenticato Carboni. Stasera in campo gli arcieri

di Redazione Picenotime

venerdì 26 luglio 2024

Come tradizione vuole, stamattina nella consueta sala della Vittoria della Pinacoteca, è avvenuta la presentazione del Palio della Giostra della Tradizione che si correrà in onore del Patrono Sant'Emidio. Oggi 26 Luglio, giorno di Sant'Anna che apre le solenni festività patronali, sarà anche l'occasione per vedere in scena il caratteristico Palio degli Arcieri. Appuntamento stasera alle ore 21:00 al Campo dei Giochi dove a colpi precisi di dardi le squadre dei sei sestieri si contenderanno il successo finale. Nella Quintana del 4 agosto invece sarà un drappo speciale quello che i cavalieri proveranno ad aggiudicarsi. A realizzarlo fu l'indimenticato artista Gaetano Carboni, venuto a mancare nel 2015, che tra le sue ultime volontà chiese di poterlo disegnare proprio in occasione della Giostra agostana di questa'anno. 

A fare gli onori di casa non potevano che essere il sindaco Marco Fioravanti, in questo caso Magnifico Messere, e il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti. Nel corso della cerimonia di presentazione è stato sorteggiato anche l'ordine col quale i Consoli dei sei sestieri procederanno all'estrazione dell'ordine di Giostra nel corso del caratteristico rituale dell'Offerta dei Ceri, in programma Sabato 3 Agosto alle ore 19:00 sul sagrato del Duomo.

Questo l'ordine col quale i consoli andranno a pescare i numeri che decideranno la sequenza che vedrà i cavalieri scendere in pista:
1 PORTA MAGGIORE
2 SANT'EMIDIO
3 PIAZZAROLA
4 PORTA ROMANA
5 PORTA TUFILLA
6 PORTA SOLESTA'



Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 


© Riproduzione riservata

Commenti