• / Picenotime
  • / News
  • / Ascoli Piceno, cerimonia di apertura per progetto sicurezza stradale. Con ‘Katedromos’ simulazioni di ribaltamento

News

Ascoli Piceno, cerimonia di apertura per progetto sicurezza stradale. Con ‘Katedromos’ simulazioni di ribaltamento

di Redazione Picenotime

Il progetto 'Ascoli per la sicurezza stradale', messo in campo dal Comune di Ascoli Piceno in collaborazione con il Centro di ricerca per il trasporto e la logistica dell’Università ‘di Roma ‘La Sapienza’, ha preso il via questa mattina con la partecipazione dei ragazzi degli istituti superiori della città.
Alla cerimonia di apertura erano presenti il Prefetto, Carlo De Rogatis, il Questore, Alessio Cesareo, i rappresentanti delle Forze dell'ordine e il vice sindaco, Gianni Silvestri: "Il Comune - ha detto quest'ultimo - sta portando avanti questa iniziativa con l'Università 'La Sapienza' e questo appuntamento è molto utile per sensibilizzare giovani e adulti su un tema delicato come quello della sicurezza stradale. Quando si è alla guida è importante essere prudenti e consapevoli".
A Piazza del Popolo è stato posizionato il ‘Katedromos’, un grosso furgone con due simulatori che replicano le dinamiche del ribaltamento e dell’impatto stradale: gli studenti hanno così potuto sperimentare in prima persona, e in tutta sicurezza, gli effetti e le conseguenze di queste due tipologie di incidente. Il ‘Katedromos’ nel pomeriggio sarà a disposizione dei cittadini che vorranno provare i simulatori, mentre per tutta la serata di venerdì e sabato, nei locali, ristoranti e pub saranno distribuiti alcol test monouso e verranno attivati momenti di informazione e sensibilizzazione sulle conseguenze della guida in stato di ebbrezza.

riservata 1****

Riproduzione riservata

Commenti