Ambito territoriale sociale XXII, attivati 21 tirocini di inclusione sociale. Fioravanti: “Vicini alle persone fragili”
di Redazione Picenotime
mercoledì 05 ottobre 2022
Sono ben 21 i tirocini di inclusione sociale (Tis) attivati ad ottobre dall’Ambito territoriale sociale XXII, che mettono insieme progettualità europee e nazionali per un totale di 52.082 euro. I Tis rappresentano un valido strumento per agevolare l’inclusione sociale, l’autonomia e la riabilitazione delle persone prese in carico dai servizi sociali e/o dai servizi sanitari competenti. Gli interventi si sono articolati con l’attivazione di 8 progetti Tis Disabili ai sensi della DGR 593/2018, 6 progetti Tis finanziati sul fondo europeo Pon e altri 7 progetti Tis finanziati sul fondo europeo Por.
“In questo modo – ha detto il sindaco Marco Fioravanti – vogliamo essere vicini alle persone fragili, mettendo in campo gli strumenti necessari affinché possano raggiungere una sempre maggiore autonomia e inclusione. Questa è una delle tante cose che facciamo nel settore sociale e devo dire che è molto apprezzata dalla collettività”.
Tutti i tirocini si stanno realizzando presso operatori privati, a testimonianza di come il territorio dell’Ambito territoriale sociale XXII stia realizzando un welfare di comunità che coinvolge non soltanto le istituzioni pubbliche, ma anche il mondo del terzo settore e dell’imprenditoria privata. L’assessore ai Servizi sociali, Massimiliano Brugni, ha spiegato che “questi tirocini servono per essere vicino alle persone con disabilità, per inserirle o reinserirle nel mondo lavorativo. Da parte dell’Amministrazione comunale c’è grande attenzione sotto questo punto di vista, perché sappiamo quanto sia importante, per loro e per le loro famiglie, essere all’interno del ciclo lavorativo. Inoltre è importante che questi tirocini non si svolgano solo all’interno degli enti pubblici perché, se l’esperienza funziona, si possono aprire le strade di una futura assunzione”.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Folignano: estate, al via il ''Charlie Brown Summer Camp''
lun 16 giugno • Comunicati Stampa

Grottammare: Kursaal, ''Sconfiniamo'' torna a raccontare l’accoglienza
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, la Famiglia Passeri pronta a rilevare in toto il club dopo esserne stata azionista per due anni e mezzo
lun 16 giugno • Ascoli Time

Ascoli Calcio, l'enfant du pays Carpani pronto all'ottava stagione in bianconero. Finora 136 presenze con 13 gol
lun 16 giugno • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, autocarro a fuoco sulla A14. Fiamme propagate su terreni oltre carreggiata
lun 16 giugno • Cronaca

Ulteriori strategie contro l’invecchiamento muscolare
lun 16 giugno • Salute

Castel di Lama, evento multidisciplinare di yoga e taijiquan/qigong al Borgo Storico Seghetti Panichi
lun 16 giugno • Salute

Evento ‘Studi Aperti’: Koij Atelier e KStudio aprono le porte al pubblico con ‘Mindscape’
lun 16 giugno • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, per Forte non c'è mai stata continuità di rendimento. Solo 26 presenze dall'inverno 2023
lun 16 giugno • Ascoli Time
