Covid, Istituto Superiore Sanità e Ministero Salute: “Rt in aumento ma sempre sotto soglia epidemica”
di Redazione Picenotime
venerdì 17 febbraio 2023
Ecco i dati principali emersi dalla Cabina di Regia dell'Istituto Superiore di Sanità e del Ministero della Salute in relazione all'andamento della pandemia di Covid-19 in Italia nell'ultima settimana.
- Nel periodo 25 gennaio–07 febbraio 2023, l’Rt medio calcolato sui casi sintomatici è stato pari a 0,85 (range 0,71-1,04), in aumento rispetto alla settimana precedente (0,73) ma sotto la soglia epidemica. L’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero è in lieve aumento ma rimane sotto la soglia epidemica: Rt=0,91 (0,86-0,95) al 7 febbraio rispetto Rt=0,85 (0,80-0,89) al 31 gennaio. In lieve calo l’incidenza settimanale a livello nazionale: 48 ogni 100.000 abitanti (10-16 febbraio) rispetto 52 ogni 100.000 abitanti (03-09 febbraio).
- Il tasso di occupazione in terapia intensiva è stabile all’1,6 per cento (rilevazione giornaliera ministero della Salute al 16 febbraio) rispetto l’1,6 per cento (al 9 febbraio). Nello stesso periodo il tasso di occupazione in aree mediche a livello nazionale scende al 5,0 per cento rispetto il 5,4 per cento.
- Nessuna regione è classificata a rischio alto ai sensi del Dm del 30 aprile 2020. Nove sono a rischio moderato e dodici classificate a rischio basso. Quattordici Regioni/Province autonome riportano almeno una allerta di resilienza, cinque invece molteplici.
CLICCA QUI PER BOLLETTINO DETTAGLIATO MINISTERO DELLA SALUTE
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Folignano: ''Nuove energie'', appuntamento col burraco
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Regione Marche: presentato “Prima Scena”, il festival della scenografia
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo chiude la sua esperienza in bianconero con 5 vittorie e una media punti di 1,083
mer 30 aprile • Ascoli Time
