• News
  • Coronavirus, sindaco Ascoli: “Bonus per attività produttive in tempi rapidi. Sospese multe in alcune vie”

Coronavirus, sindaco Ascoli: “Bonus per attività produttive in tempi rapidi. Sospese multe in alcune vie”

di Redazione Picenotime

venerdì 06 novembre 2020

Il sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti è tornato ad aggiornare la cittadinanza in diretta video social nel giorno in cui entra in vigore il nuovo Dpcm del Governo per il contenimento dei contagi da Coronavirus.

"I numeri dei casi positivi ad Ascoli e provincia sono in aumento a dimostrazione della fase critica che stiamo attraversando - ha dichiarato Fioravanti -. Oggi, grazie al lavoro dell'assessore al bilancio Dario Corradetti e della dottoressa Cristina Mattioli, è stato pubblicato l’avviso e il modulo per presentare la domanda per il “Bonus Ascoli Piceno” che stanzia 390mila euro a fondo perduto e che porterà 500 euro in tempi rapidi una tantum alle circa 800 attività produttive del nostro territorio interessate dalle chiusure dei Dpcm di Marzo e Aprile. Siamo ben consapevoli che non si tratterà di una misura risolutiva, ma il grande sforzo fatto dal Comune per reperire queste risorse dimostra ancora una volta la grande vicinanza a tutte le attività ascolane e a tutti i cittadini ascolani in questo momento di difficoltà.

Durante il Consiglio Comunale che si è svolto ieri in videoconferenza, tra i tanti punti trattati, è stata approvata la nuova convenzione per l’attuazione del Contratto di Quartiere II “Monticelli”, che porterà alla realizzazione di 27 nuovi alloggi popolari in città. Grazie al lavoro dell'assessore all'urbanistica Gianni Silvestri abbiamo portato a compimento un progetto iniziato nel 2003. Il Comune di Ascoli Piceno metterà a disposizione dell’Erap la progettazione esecutiva dell’intervento contenente anche un programma di sperimentazione riguardante il tema dell’ecosostenibilità e trasferirà all’Erap la somma di 3 milioni di euro stanziata dal Ministero delle Infrastrutture nell’ambito del Contratto di Quartiere II, trasferendo anche la proprietà degli alloggi realizzati nell’ambito dell’intervento sull’area concessa in diritto di proprietà.

Al momento stiamo lavorando per dare risposta ai residenti del centro storico e insieme alla Saba vogliamo compensare i posti auto per i residenti che sono diminuiti per la presenza di cantieri. In molti al momento hanno delle difficoltà per lasciare la propria auto. Noi, con ordinanza comunale, abbiamo sospeso le multe in alcune vie per chi non può spostare l'auto in questo periodo. Il servizio di pulizia strade comunque è stato mantenuto.

Ho parlato oggi in Regione con il presidente Acquaroli per cercare di portare avanti anche l'ordinaria amministrazione oltre all'emergenza che stiamo vivendo. Il nostro territorio, marginalizzato per troppo tempo, ha bisogno di risposte e sviluppo. Stiamo cercando di fare il possibile anche per dare una mano all'Asur al fine di velocizzare le risposte dei tamponi e attutire le difficoltà che in tanti stanno vivendo. Stiamo, inoltre, sollecitando la  Regione per attivare sistemazioni in hotel per chi è positivo e non può per ragioni logistiche stare in casa. Questo è un servizio importante anche per garantire il normale svolgimento dei servizi primari consentendo di arginare i contagi domestici che sono quelli che stanno creando particolari problemi nei riscontri numerici.

Per asili, scuole elementari e medie, dove è prevista la didattica in presenza, stiamo cercando di far interagire gli istituti e le strutture sanitarie in tempi stretti limitando di conseguenza la possibilità di ulteriori contagi". 


Marco Fioravanti

Marco Fioravanti

© Riproduzione riservata

Commenti