Ast Ascoli Piceno, nuove strumentazioni per gli ospedali di Ascoli e San Benedetto
di Redazione Picenotime
mercoledì 29 gennaio 2025
Con un contributo di 50.000 euro di Monica Acciarri, nel suo ruolo di consigliere regionale, la Regione Marche ha permesso all’Azienda sanitaria territoriale di Ascoli di acquistare per gli ospedali ‘Mazzoni’ e ‘Madonna del soccorso’ nuove strumentazioni a supporto delle attività delle unità operative complesse di urologia, otorinolaringoiatria, medicina fisica e riabilitativa e di Pronto soccorso di San Benedetto. Nel dettaglio l’Ast picena, che con fondi propri ha coperto in piccola parte la spesa restante per l’acquisto delle apparecchiature, si è dotata di 2 nuove ottiche urologiche per cistoscopia e resezione, di un sistema integrato portatile per video-endoscopia, di attrezzature per la fisiatria e per la riabilitazione e di 5 nuove barelle.
OTTICHE UROLOGICHE PER UOC DI UROLOGIA
La 2 ottiche per cistoscopia e resezione acquistate per l’unità operativa complessa di urologia dell’Ast di Ascoli diretta da Giulio Milanese sono strumentazioni fondamentali per l’esecuzione di interventi urologici endoscopici, oncologici e non. Le nuove ottiche si aggiungono a quelle già in dotazione all’ospedale ‘Mazzoni’, consentendo di programmare ed eseguire un maggior numero di interventi giornalieri in quanto annullano l’attesa per la sterilizzazione e per la riparazione di eventuali guasti di quelle già in dotazione. Guasti che a volte hanno determinato la necessità di rinviare interventi già programmati.
SISTEMA PER VIDEO-ENDOSCOPIA PER UOC DI OTORINOLARINGOIATRIA
Il sistema compatto di imaging Tele Pack+ entrato nella dotazione dell’ambulatorio dell’unità operativa complessa di otorinolaringoiatria dell’Ast di Ascoli, diretta da Andrea Ciabattoni, è un sistema integrato per l’esame endoscopico cosiddetto ‘all in one’, dotato di un monitor full touch hd. Consente l’utilizzo diretto di un endoscopio a fibra ottica, sia rigido, sia flessibile, con luce led integrata, garantendo una sempre maggiore raffinatezza diagnostica delle patologie oncologiche, e non, del distretto testa-collo. Il sistema è predisposto, inoltre, per l’archiviazione delle immagini di ciascun paziente, consentendo di adempiere più agevolmente a una idonea presa in carico.
ATTREZZATURE PER UOC DI MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA
Le attrezzature acquistate per l’unità operativa complessa di medicina fisica e riabilitativa dell’Ast di Ascoli diretta da Alfredo Fioroni, un letto per la degenza, un deambulatore e strumentazione per la riabilitazione motoria, hanno permesso di rinnovare materiale e devices di uso quotidiano nelle palestre dell’Uoc, migliorando qualitativamente l’offerta riabilitativa a beneficio dei pazienti. La strumentazione acquisita è stata distribuita, in base alle necessità, tra i due ospedali dell’Ast.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time
