• / Picenotime
  • / News
  • / Credito Futuro Marche, in uscita un nuovo bando da 8 milioni di euro. Cna e Uni.Co. ancora al fianco delle imprese

News

Credito Futuro Marche, in uscita un nuovo bando da 8 milioni di euro. Cna e Uni.Co. ancora al fianco delle imprese

di Redazione Picenotime

Francesco Balloni e Arianna Trillini

Francesco Balloni e Arianna Trillini

Francesco Balloni e Arianna Trillini

Nuove opportunità di finanziamento in arrivo grazie a Credito Futuro Marche, il fondo di partecipazione pensato per agevolare l’accesso al credito per esigenze di investimento o di liquidità delle imprese e dei lavoratori autonomi, sulla base di un mix integrato di agevolazioni sullo stesso progetto di impresa.

Sulla scia della grande partecipazione riscontrata nell’ambito delle precedenti finestre, la Regione Marche ha messo a disposizione delle imprese attive in tutti i settori dei nuovi fondi per l’ottenimento di agevolazioni sotto forma di contributi in conto capitale, conto interessi e riduzione dei costi di garanzia, affidandone la gestione a Credito Futuro Marche.

Il bando sarà aperto a breve e prevede una dotazione finanziaria iniziale di 8 milioni di euro. In particolare, le aziende potranno beneficiare di contributi in capitale nella misura del 10% o del 20% della spesa ammissibile, per un massimo di 16.000 o 32.000 euro, contributi in conto interessi sull’operazione di credito, per un massimo di 8.000 euro in relazione alla fascia di investimenti scelta dall’impresa, e contributi per la riduzione dei costi di garanzia in misura pari allo 0,60% annuo dell’importo del finanziamento, per un massimo di 4.000 euro.

È previsto un contributo aggiuntivo in conto interessi ai soggetti proponenti attivi nel settore moda, che abbiano  incrementato di una unità la forza lavoro nel corso dei 12 mesi precedenti e proposto progetti di internazionalizzazione, di fusione o acquisizione di impresa.

Grazie a Credito Futuro Marche, le aziende potranno finanziare le spese relative a immobilizzazioni materiali (come impianti, macchinari, automezzi e fabbricati), immateriali (software, consulenze, progettazione e internazionalizzazione) e finanziarie.

La domanda dovrà essere presentata entro i termini stabiliti collegandosi al sito www.creditofuturomarche.it. In attesa dell’apertura del bando, gli uffici della CNA di Ascoli Piceno e del confidi Uni.Co. sono a disposizione degli imprenditori con la consueta attività di consulenza e sostegno nella presentazione delle domande.

«Credito Futuro Marche ha già dimostrato di essere uno strumento estremamente utile per le nostre imprese, garantendo risultati importanti in termini di credito erogato al tessuto produttivo locale - dichiarano Arianna Trillini e Francesco Balloni, presidente e direttore della CNA di Ascoli Piceno - In questi anni, nei nostri uffici di Ascoli e San Benedetto, in sinergia con il confidi Uni.Co. abbiamo affiancato le aziende nell’accesso a una preziosa occasione di finanziamento, nella consapevolezza che investire sulla crescita delle imprese significa investire sul futuro del nostro territorio. Invitiamo i nostri associati a valutare con attenzione l’opportunità di prendere parte al bando. Da parte nostra, continueremo a fornire supporto e consulenza a tutte le aziende che vorranno accedere a un’agevolazione in grado di favorire gli investimenti e consentire al Piceno di restare competitivo sui diversi mercati».



Riproduzione riservata

Commenti