• News
  • Ascoli Piceno, Radioterapia potenziata con due nuovi strumenti. La soddisfazione di Saltamartini e Fioravanti

Ascoli Piceno, Radioterapia potenziata con due nuovi strumenti. La soddisfazione di Saltamartini e Fioravanti

di Massimiliano Mariotti

venerdì 11 marzo 2022

Con estrema soddisfazione l'assessore regionale alla salute Filippo Saltamartini ha preso parte alla mattinata avvenuta all'ospedale 'Mazzoni' di Ascoli Piceno nel corso della quale si è provveduto a presentare eD inaugurare i nuovi macchinari (T-C Simulatore Siemens Somatom Confidense e Linac Varian TrueBeam) che consentiranno agli operatori della struttura ospedaliera cittadina di prendersi cura dei pazienti che presentano situazioni fisiche particolarmente gravi. Un investimento di 2,1 milioni di euro operato dalla Regione Marche (1,7 per il Linac Varian TrueBeam e 450mila per il T-C Simulatore Siemens Somatom Confidense). A presenziare la conferenza stampa c'era anche il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti. Entrambi hanno espresso il loro pensiero ai nostri microfoni. 



Oltre a loro hanno commentato il momento anche l'assessore regionale al bilancio Guido Castelli, l'assessore regionale alla cultura Giorgia Latini ed il sindaco di San Benedetto Antonio Spazzafumo. ''Una delle prime questioni affrontate è stata propria quella dei pazienti oncologici che si curavano fuori regione - ha sostenuto Castelli -. Quello di oggi è un mix di soluzioni che attiene ad una delle questioni più nodali e delicate della medicina. Le macchine sono salvifiche, ma l’uomo è determinante. Quindi faccio un grande in bocca al lupo al personale medico impegnato. Siamo in sofferenza, ma senza passerelle ci prendiamo l’impegno di fare il nostro meglio per superare le difficoltà. La considerazione di una nazione rende forte un paese. La considerazione della guerra non è secondaria. Facciamo in modo tale da poter vaccinare chi arriva, lo chiedo ai sindaci. Il Covid non è finito. Dobbiamo proteggere le persone fragili. Facciamo attenzione. L’ospedale di Ascoli ha dato una prova inoppugnabile a tutta la regione''. 

''Ci troviamo spesso ad Ascoli ha aggiunto la Latini -. Ringrazio Saltamartini per questa attenzione. C’è bisogno di un lavoro di squadra. Importante è la sinergia anche con l’università Politecnica delle Marche. Questi macchinari danno una speranza ai malati con cure più veloci e meno effetti collaterali. Quando la tecnologia raggiunge questi livelli è una gioia per tutti noi. Grazie al lavoro dei medici. L’Area Vasta può essere considerata un’eccellenza''.  

Un velo di polemica invece nel saluto del sindaco di San Benedetto del Tronto: ''Sicuramente questo arricchisce la sanità del territorio - ha dichiarato Spazzafumo -. Ci aspettiamo investimenti positivi anche sul territorio di San Benedetto. Aspettiamo pure noi di inaugurare presto qualcosa di importante anche nel nostro ospedale".


© Riproduzione riservata

Commenti