Ascoli Piceno, didattica orientativa e sviluppo dei talenti. Percorso di alta formazione per professionisti della scuola
di Redazione Picenotime
sabato 10 settembre 2022
Prende il via, a titolo del tutto gratuito, un corso di formazione specialistico su argomenti di forte attualità per tutti i professionisti della scuola (docenti, DSGA, ATA) e per coloro che lavorano o vogliono acquisire competenze forti nel settore dell’orientamento, pedagogia della resilienza e psicologia del talento!
Il corso è promosso per la prima volta nel territorio ascolano dalla neonata Associazione Orien.Ta.Re APS nell’ambito di un progetto ideato e realizzato dal Liceo Classico F. Stabili e dal DS Prof. Arturo Verna, in partenariato con Simbiosofia Formazione di Cristian Flaiani e T&P Consulting di Emanuela Tranquilli.
Il progetto è sostenuto dal Comune di Ascoli Piceno e dall’assessore Donatella Ferretti ed è patrocinato dall’Ambito Territoriale Sociale 22. Un progetto assolutamente innovativo nel nostro territorio realizzato grazie al contributo della Fondazione Carisap.
La finalità della scuola oggi è quella di puntare ad un’educazione che renda i ragazzi capaci di operare delle scelte autonome, feconde e responsabili, nell’ottica di una crescita individuale e sociale verso la massima autorealizzazione. Moltissimi studenti lamentano la distanza della didattica frontale centrata sui contenuti dal mondo della vita e dal mondo del lavoro; ancora di più sono coloro che sostengono di aver effettuato scelte sbagliate, di essere completamente demotivati e senza speranza per il futuro, di non riuscire più ad appassionarsi alle materie oggetto di studio poiché oltre alla incertezza del futuro e del mercato del lavoro, non riescono a vederne l’utilità per orientarsi nel presente.
Di qui l’idea del per-corso specialistico in “Didattica orientativa e sviluppo dei talenti" per aiutare la comunità intera ad orientarsi sui giovani, a comprenderne i bisogni, a sostenere le loro scelte, ad alimentare le loro passioni ed a credere nei propri talenti in vista di una più fiduciosa speranza e di un migliore futuro per tutti.
Il corso, in partenza per la fine del mese di settembre, è riconosciuto dal MIUR e dal Coordinamento Nazionale dei Counselor Professionisti. Per richiedere informazioni dettagliate, visitare il sito www.orien-ta-re.it.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Offida, dove il vino incontra la musica: torna ''Sorsi & Suoni''
gio 10 luglio • Eventi e Cultura

L'eccellenza formativa del progetto Futura Pnrr arriva all’Isc ''Leopardi'' di Grottammare
gio 10 luglio • Comunicati Stampa

Consiglio Federale: Spal, Turris e Lucchese ripartono dall'Eccellenza. Tar respinge ricorso della Salernitana
gio 10 luglio • Serie C

Ascoli Calcio, l'ex presidente Francesco Bellini in fin di vita dopo un malore improvviso
gio 10 luglio • Ascoli Time

Atletico Ascoli, dal San Marino arriva il 23enne centrocampista Muro: ''Società seria e mister molto preparato''
gio 10 luglio • Atletico Ascoli

Farmaci carenti, la Regione Marche approva il progetto sperimentale per la gestione centralizzata
gio 10 luglio • Salute

Campofilone, inaugurato 'Poliambulatorio Valdaso' KOS: territorio si arricchisce di nuovi servizi sanitari specialistici
gio 10 luglio • Salute

'Una notte eterna', in radio e in digitale il nuovo singolo del cantautore ascolano Andrea Petrucci
gio 10 luglio • Eventi e Cultura

San Benedetto del Tronto, parte la seconda edizione di ''Fiabe al parco''
gio 10 luglio • Eventi e Cultura

Giocamondo: Massimiliano Ossini partecipa con i ragazzi nei centri della società ascolana
gio 10 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli Piceno, Etta Cesari entra in Consiglio Comunale al posto di Daniela Massi
gio 10 luglio • News
