• News
  • Ascoli Piceno, nuovi laureati in Infermieristica: la cerimonia a Palazzo dei Capitani. Fioravanti: ''Siete il futuro''

Ascoli Piceno, nuovi laureati in Infermieristica: la cerimonia a Palazzo dei Capitani. Fioravanti: ''Siete il futuro''

di Redazione Picenotime

mercoledì 16 aprile 2025

La Sala della Ragione di Palazzo dei Capitani ha fatto da cornice alla cerimonia di proclamazione delle laureate e dei laureati in Infermieristica del polo didattico di Ascoli Piceno dell'Università Politecnica delle Marche. Nuovi professionisti che consentiranno alla sanità locale di accrescere il proprio bagaglio di professionisti messi a disposizione della comunità.

A fare gli onori di casa non poteva che essere il sindaco Marco Fioravanti. ''Laurearsi in questa Sala della Ragione è emblematico - commenta il sindaco -. Viviamo in una fase in cui il mondo ci dice che possiamo fare strada facendo video su TikTok e questo è assolutamente falso. Gli obiettivi e i traguardi si possono raggiungere solo attraverso lo studio e la preparazione. Il contributo di questi ragazzi aiuterà a migliorare il territorio''.

A seguire la parolA è passata al Dottor Antonello Maraldo, nuovo direttore generale dell'Ast di Ascoli Piceno: ''È il terzo giorno che sono in Ascoli, giusto per rimarcare. Questo è stato per me un ritorno. Nei primi anni 2000 si parlava di università e quello che abbiamo oggi risulta essere un sogno che si è avverato. Ieri ho visitato le aule e posso dire che siamo molto cresciuti sia come struttura ospedaliera sia dal punto di vista universitario. Voi studenti avete fatto un percorso formidabile. La vostra preparazione sarà importante per poi gestire le unità complesse. Questo è solo il punto di partenza del vostro cammino''.

Immancabile il saluto del Rettore dell’Università Politecnica delle Marche Professor Gian Luca Gregori che, non potendo essere presente fisicamente, ha rivolto un saluto ai presenti attraverso un video messaggio. A seguire poi gli altri interventi delle autorità presenti.

Consigliera regionale Monica Acciarri: ''In un tempo in cui spesso sentiamo parlare di femminicidio è importante vedere una corposa presenza femminile ad intraprendere questa professione. Saluto il Dottor Antonello Maraldo. Avere un conterraneo che conosce bene il territorio ci darà una marcia in più. Rivolgo poi gli auguri a voi che vi accingete in questa nuova professione. Sarete voi i curatori del nostro corpo. Una bellissima professione quella che avete scelto e che noi politici dobbiamo cercare di tutelare facendo molto di più per far sì che venga abitata da più persone possibili, evitando che ci sia una fuga a causa delle condizioni sfavorevoli. Un grazie poi va alle famiglie. Siete voi che proteggete il nostro futuro''.
Assessore comunale alla pubblica istruzione Donatella Ferretti: ''Ascoli vuole essere una città universitaria nella prospettiva di una crescita che possa continuare in questa maniera. Un grazie va alle famiglie perché dietro ad ogni studente c’è sempre una famiglia che lo ha supportato''.

Presidente Consorzio Universitario Piceno Roberta Faraotti: ''Non è scontato avere nel nostro territorio un’eccellenza nell’ambito della formazione. E noi possiamo vantare un’università che favorisce numerose dinamiche. Voi ragazzi siete stati fortunati ad avere un corso di laurea d’eccellenza. La vostra non è solo una professione. Sarete a contatto con tanti fattori di carattere umano. Oggi è la vostra festa, godetevela''.


Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati! 



© Riproduzione riservata

Commenti