• News
  • Ascoli Piceno, sport per tutti con 'Attivati' della Uisp. Ficcadenti: ''Promuovere uno stile di vita sano''

Ascoli Piceno, sport per tutti con 'Attivati' della Uisp. Ficcadenti: ''Promuovere uno stile di vita sano''

di Redazione Picenotime

martedì 04 aprile 2023

La Uisp territoriale di Ascoli Piceno aderisce al progetto "Attivati!" riservata agli utenti di tutte le età in 88 città italiane. A partire dal mese di aprile infatti, adulti e bambini potranno riscoprire l'attività fisica, motoria e sportiva nella propria città e in maniera totalmente gratuita. Il progetto "Attivati! Stili di vita attivi contro la sedentarietà" è finanziato da Sport e Salute Spa e si rivolge alla popolazione, anche migrante, di tutte le fasce d'età (dai 3 agli over 60) e alle persone con disabilità. Lo scopo dell'iniziativa e quello di promuovere uno stile di vita sano e attivo a tutti coloro che nella quotidianità sono persone sedentarie.

''Lo scopo di questa iniziativa è quello di promuovere lo sport come stile di vita sano – commenta il presidente Uisp Daniel Ficcadenti -. Abbiamo previsto varie tipologie di attività sportive che si svolgeranno suddivise in base alle fasce d’età. Nello specifico si tratta di 2 ore a settimana per 6 mesi di attività gratuita che inizieranno a partire da aprile. Come Uisp di Ascoli siamo orgogliosi di aver aderito a questo progetto. Ciò costituisce l'ennesima dimostrazione che questo comitato crede a questa programmazione. Sono due le società aderenti: la Ssd UisPiceno e la Bocastrum United di Castorano. I luoghi dove si fanno attività sono gli stessi dove già noi operiamo: Appignano, Castignano, Offida, San Benedetto, Folignano e Castorano. Per quanto riguarda l'attività di persone con disabilità avremo operatori, tecnici ed educatori che saranno appositamente formati per ottenere le competenze necessarie. Ci saranno attività sportive inclusive dove tutti potranno giocare insieme''.

Escursionismo, pattinaggio, parkour, calcio, gruppi di cammino, danza e yoga sono alcune delle attività promosse dal progetto in 18 regioni italiane. Le proposte sono organizzate e differenziate per fasce d'età. Troveremo i bambini dai 3 ai 6 anni che potranno sperimentare gioco, sport e avventura, i ragazzi dai 7 ai 16 anni coinvolti in sport e attività di gruppo ed individuali, gli adolescenti dai 17 ai 24 anni che si cimenteranno negli un-cconventional sports, gli over 25 incentrati sul benessere in relazione all'attività fisica e gli over 60 che potranno mettersi in gioco con le attività di invecchiamento attivo. Per le persone con disabilità sono previste attività che mettono in relazione sport, gioco e disabilità.

''Ci siamo rivolti verso la promozione sociale – aggiunge Elio Costantini -. Soprattutto parlando di inclusione. Siamo sempre più proiettati verso una forma di cultura e sociale. Rispetto alla disabilità già la Uisp nella palestra di Castel di Lama mette a disposizione attività rivolte alla disabilità in collaborazione con l'associazione Amici Disparati''.


Daniel Ficcanti ed Elio Costantini

Daniel Ficcanti ed Elio Costantini

© Riproduzione riservata

Commenti