Monsampolo del Tronto, interventi sulla sicurezza stradale. Narcisi: ''Proteggere la comunità da rischi''
di Redazione Picenotime
sabato 09 ottobre 2021
A Stella di Monsampolo del Tronto da circa due settimane, dopo un opportuno periodo di preavviso e monitoraggio, sono stati attivati gli impianti per la rilevazione delle infrazioni semaforiche 'Velocar red&speed - mod. VRS EVO' all’intersezione tra via Salaria e via Colombo. ''Tale provvedimento viene inserito nel più ampio progetto quadro di 'sicurezza stradale' - ha dichiarato il sindaco Massimo Narcisi - che è stato approvato, a titolo sperimentale, prevedendo l’installazione e l’uso di apparecchi elettronici che consentono il rilevamento automatico delle infrazioni semaforiche e l'accertamento dell'osservanza dei limiti di velocità. La garanzia del rispetto della segnaletica orizzontale e verticale al fine di evitare situazioni di pericolo per sé e per gli altri nonché dei limiti di velocità nelle strade del territorio comunale, a partire dai centri abitati, rappresenta una priorità per proteggere la comunità dai rischi conseguenti ai potenziali comportamenti illeciti tenuti dai conducenti dei veicoli, oltre che un preciso dovere di qualsiasi amministrazione comunale''.
Nel rispetto del Codice della Strada l'utente della strada deve ricordare che è sempre tenuto a osservare i comportamenti imposti dalla segnaletica stradale. Passare con il rosso oppure oltrepassare la linea bianca d’arresto a semaforo rosso comportano rispettivamente specifiche sanzioni amministrative e una decurtazione dei punti dalla patente. Il tempo della fase del giallo dei semafori presso l’intersezione di Via Salaria con Via Colombo è di 4 secondi e sul posto, in prossimità degli impianti di rilevamento, sono stati installati dei segnali verticali di preavviso, per informare l'utente della strada, nella fase di avvicinamento all'incrocio, della presenza dei dispositivi. Pertanto, guidando con la dovuta cautela e prudenza, nel rispetto della segnaletica stradale, non s’incorrerà in alcuna sanzione stradale.
L’Amministrazione Comunale per migliorare la fluidità del traffico e la sicurezza delle persone nella circolazione stradale ha avviato nuovi lavori di adeguamento e rifacimento della segnaletica stradale in diversi punti critici del territorio e presto saranno programmate anche le uscite con il Velomatic 512 D bidirezionale, un misuratore di velocità in grado di rilevare contemporaneamente entrambi i sensi di marcia.
Inoltre è stata anche realizzata, dall’Ufficio di Polizia Locale, un’apposita campagna di comunicazione denominata 'Mettiamoci sulla buona strada' che ha l’obiettivo di sensibilizzarle la popolazione residente sui temi della sicurezza stradale e di diffondere, il più possibile, la notizia dell’installazione dei rilevatori elettronici sulla via Salaria.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

A Montegallo viaggio esplorativo con 'Note di Lavanda': i Monti Sibillini si vestono di profumi e musica
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, iniziati gli allenamenti a Cascia al centro sportivo Magrelli Active
lun 14 luglio • Ascoli Time

Confartigianato Macerata-Ascoli-Fermo: ''Dazi USA, la guerra commerciale porterà solo sconfitti''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Ascoli: Master in Ecodesign ed Ecoinnovazione, presentazione dei prototipi per l’abitare contemporaneo
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

San Benedetto del Tronto: Unione Sportiva Acli, ''Scacchi in piazza''
lun 14 luglio • Comunicati Stampa

Grottammare, il rione Lame trionfa al 25° Palio del Pattìno
lun 14 luglio • Sport

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri prima del ritiro: “Ho chiesto trasparenza e lealtà. Non mi piace proprio perdere”
lun 14 luglio • Ascoli Time

Una presa in carico efficace e personalizzata con la nuova Rete Malattie Infettive della Regione Marche
lun 14 luglio • Salute

Ascoli Piceno: Meeting Progetto CRESCOAdria su scambio buone pratiche per adattamento ai cambiamenti climatici
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Monteprandone, grande successo per il 4° Cassandra Fest: serata conclusiva con i Patagarri
lun 14 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli, arresto in esecuzione di un ordine di carcerazione per un 35enne: trasferito nel carcere di Marino del Tronto
lun 14 luglio • Cronaca
