Le CER dell’Appennino centrale a Key Energy di Rimini Castelli: ''Modello nazionale di partnership pubblico-privato''
di Redazione Picenotime
mercoledì 05 marzo 2025
La gestione degli interventi di realizzazione delle Comunità energetiche rinnovabili (CER), finanziate nell’ambito del programma Next Appennino, riconosciuta come uno dei modelli più efficaci a livello nazionale. Il commissario alla Riparazione e Ricostruzione Sisma 2016 Guido Castelli è intervenuto oggi nella prestigiosa cornice del Key Energy al Rimini Expo Centre per illustrare il lavoro che si sta portando avanti nell’Appennino centrale. Presso lo stand Mase e Renael nella Hall Sud, si è svolto l’appuntamento dedicato proprio al tema "Le Partnership Pubblico Privato (PPP) come strumento di accelerazione delle CER".
Castelli ha voluto ringraziare i tanti sindaci presenti all’appuntamento. “I veri protagonisti della svolta delle CER sono i RUP”, ha ricordato il commissario, che ha illustrato la più ampia strategia per l’Appennino centrale e le aree del cratere di cui le CER sono un importante tassello: “Vogliamo fare dei nostri territori dei luoghi ideali in cui vivere, in modo tale da frenare l’emorragia di giovani che decidono di andarsene per cercare altrove condizioni di vita migliori. Il grande obiettivo invece è quello di far sì che le persone rimangano o tornino. Per questo, attraverso quello che definiamo il ‘Laboratorio Appennino Centrale’, implementiamo una strategia che coniughi i servizi e le innovazioni: le strade, i data center e la digitalizzazione e ovviamente le CER. Vogliamo creare ‘il luogo migliore in cui vivere’ e l'energia è il tema dei temi. Sono orgoglioso nel rilevare che 105 Comuni si sono messi in campo per le CER. Un risultato non scontato perché si tratta di processi lunghi, non di immediato consenso e i cui risultati si vedono dopo tempo e lavoro. Al momento siamo riusciti a cofinanziare, grazie a 68 milioni del programma Next Appennino, 22 CER in Abruzzo, Marche, Lazio e Umbria, attraverso la logica della partnership pubblico-privato che ci ha consentito sia di finanziare interamente i progetti, sia di sviluppare un modello sostenibile per la Pubblica amministrazione, massimizzando le ricadute sui territori e sulle comunità coinvolte. Il partner privato assume inoltre tutti i rischi operativi e gestionali che, diversamente, in caso di appalto tradizionale, sarebbero stati a carico degli enti locali. Un modello quindi di portata nazionale che si può replicare anche in altri territori”. Tra le esperienze virtuose citate da Castelli, la Green Community dell’Unione Montana Monti Azzurri, che unisce 15 Comuni la cui CER sarà ulteriormente valorizzata attraverso i fondi del Pnc Sisma.
Renael, insieme alla Struttura commissariale sisma 2016, ha inoltre offerto assistenza ai comuni del cratere sisma 2016 a margine dell’incontro. Presenti i sindaci o rappresentanti dei Comuni di Amatrice, Camerino, Matelica, Unione Montana Monti Azzurri, Tolentino, Fiastra, Ussita, Servigliano, Spoleto, Cittaducale, Arsita, Collarmele.
A moderare e introdurre l’incontro Domenico Repetto, Direttore Generale ITC-MASE, mentre l’apertura e i saluti istituzionali sono stati affidati a Paolo Arrigoni, Presidente GSE. Sono intervenuti anche Stefania Crotta, Direttore Generale Programmi e Incentivi Finanziari del MASE; Estella Pancaldi, responsabile promozione e assistenza alla PA del GSE e Piergabriele Andreoli, Presidente RENAEL.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News

Ascoli Calcio, conferenza stampa di presentazione della nuova proprietà al “Del Duca”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Castorano, dieci partecipanti tra ragazzi e ragazze al progetto 'Ci sto?-Affare fatica. Facciamo il bene comune'
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Sicurezza stradale, i controlli della Polizia Provinciale di Ascoli Piceno nel mese di Luglio
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Polizia di Ascoli Piceno, contrasto allo spaccio di droga. Un arresto e sequestro di vari stupefacenti
mar 01 luglio • Cronaca

Montefiore dell'Aso: estate 2025 all’insegna del gusto, della musica e del teatro
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Grottammare: sette serate gratuite tra gioco, socialità e tradizione anche con la festa del patrono
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Nuova incubatrice per la neonatologia dell'ospedale ''Mazzoni'' donata da Magazzini Gabrielli Spa
mar 01 luglio • News

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli, posizionato un nuovo defibrillatore in Piazza Roma. Fioravanti: “Grazie agli eredi di Emidio Poli”
mar 01 luglio • News

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 2 Luglio
mar 01 luglio • Meteo
