• News
  • Quintana di Ascoli, tutto pronto per l'iniziativa dell'associazione Lost in Piceno: una cena itinerante tra i sestieri

Quintana di Ascoli, tutto pronto per l'iniziativa dell'associazione Lost in Piceno: una cena itinerante tra i sestieri

di Redazione Picenotime

lunedì 13 giugno 2022

Una cena itinerante tra i sestieri alla scoperta del mondo della Quintana. Si alza il sipario sul primo appuntamento estivo realizzato dall'associazione culturale Lost in Piceno e patrocinato da Comune e Quintana di Ascoli Piceno. Tutto andrà in scena giovedì 16 giugno alle ore 19:15 a partire da piazza Matteotti. Uno stimolante viaggio nell'anima della più sentita tradizione cittadina, le cui origini ci rimandano a una manifestazione culturale complessa comprendente riti e cerimoniali stratificati nel corso dei secoli che ancora oggi sono espressione dell'universo cittadino. Comodamente a bordo di un autobus verrà ripercorsa, tramite le parole della guida turistica Sara Cappelli, la storia dell'identità comunale e di un'antichissima ritualità che ancora oggi si fa veicolo della personalità cittadina, facendo tappa pressi i sestieri di Porta Romana, Porta Solestà e Porta Tufilla, ognuno dei quali ci delizierà con una portata, dall'antipasto fino al dolce.

''Siamo estremamente felici di poter proporre un evento che approfondisca un aspetto così importante della nostra città – ha commentato Pamela Carpani, vice presidente dell'associazione - collaborando proprio con i diretti interessati, ossia i sestieri, che così gentilmente ci hanno aperto le loro porte. Un grandissimo esempio di collaborazione volto a regalare un'esperienza unica che vada oltre a qualsiasi senso di sportiva competizione''.

"Lo sponsor ufficiale dell'iniziativa sarà la cantina Vini Centanni – ha aggiunto la presidente Gloria Di Domizio - che in maniera così genuina e spontanea riesce a rappresentare l'eccellenza marchigiana attraverso i propri vini. Per noi è importante abbinare la qualità storica ed artistica del territorio alla qualità delle tradizioni enogastronomiche, per un'esperienza che sia il più possibile completa. Per lo stesso motivo ringraziamo la pasticceria Malaspina, locale ormai storico della città, che ci accompagnerà anche stavolta con le sue sue specialità".

Prenotazioni obbligatorie al 3209085671 oppure contattando l'associazione Lost in Piceno attraverso le proprie pagine Facebook ed Instagram.


© Riproduzione riservata

Commenti