Provincia Ascoli Piceno: sicurezza scuole superiori del territorio, il punto su interventi e progettualità
di Redazione Picenotime
lunedì 22 gennaio 2024
Il presidente della Provincia di Ascoli Piceno Sergio Loggi ha incontrato stamane, a palazzo San Filippo, i componenti della Consulta Provinciale degli Studenti accompagnati dalla Prof.ssa Rita Forlini referente dell’Ufficio Scolastico Provinciale. La consulta provinciale è composta da 25 studenti e, tra le sue molteplici funzioni, c’è proprio quella di costruire sinergie e collaborazioni con le istituzioni per ampliare ulteriormente la capacità della scuola di essere soggetto attivo nelle dinamiche del territorio e dello sviluppo locale.
Si è trattato di un incontro cordiale e proficuo nel quale il presidente ha illustrato ai rappresentanti degli studenti i numerosi interventi già completati dalla Provincia sulle scuole superiori del territorio informandoli anche sulle novità progettuali e sui tanti cantieri che partiranno a breve per l’adeguamento, il miglioramento sismico e l’efficientamento energetico degli edifici scolastici.
“Per le scuole superiori tra finanziamenti del Pnrr, Ufficio per la Ricostruzione, fondi ministeriali e risorse proprie di Bilancio sono stati stanziati circa 60 milioni di euro – ha evidenziato Loggi – somme con cui la Provincia sta predisponendo, mediante i propri uffici tecnici, iter di gara e realizzazione dei cantieri. Da sempre la scuola è al centro del mandato dell’Amministrazione Provinciale ed mia intenzione avviare con voi studenti un dialogo costante con incontri periodici perché ritengo importante che le istituzioni locali siano a diretto contatto con i protagonisti del mondo della scuola, con chi studenti, docenti, dirigenti, personale amministrativo e ATA ogni giorno vive quotidianamente all’interno delle strutture educative e formative condividendo percorsi ed esperienze”.
Il presidente ha anche ricordato come sia essenziale la manutenzione ordinaria dei plessi scolastici e, a questo proposito, ha invitato a fornire suggerimenti, proposte e segnalazioni su eventuali criticità e soluzioni.
Il presidente della Consulta studentesca Massimiliano Piciacchia e il vice Alessandro Capriotti hanno manifestato apprezzamento per i risultati dell’incontro e per le risposte che il presidente ha dato su tante questioni e problematiche, temi che comunque verranno approfonditi in ulteriori momenti di confronto e aggiornamento.
Il presidente ha, infatti, concordato con i rappresentanti degli studenti di fissare, già dopo le vacanze pasquali, un nuovo incontro con la Consulta per fare il punto sugli interventi e segnalazioni insieme ai Consiglieri Provinciali e ai tecnici del servizio Edilizia Scolastica e Patrimonio, anche con l’obiettivo di concertare forme di collaborazione su altri ambiti di intervento.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Mountain bike, Criterium 508-Terra alla Corte Medievale delle Fonti di Ripatransone
ven 02 maggio • Ciclismo

Arriva ''Warp'': il mondo della fantascienza al PalaRozzi di Villa Pigna
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, Carlo Lucarelli ospite speciale per una serie di iniziative legate alla pace
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Piceno, al Palafolli tutto pronto per lo spettacolo ''I dialoghi della vagina''
ven 02 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, è di Varone il minutaggio più alto. Solo due match saltati, 5 reti con peso specifico rilevante
ven 02 maggio • Ascoli Time

Monteprandone, il calendario dei controlli con autovelox nel mese di Maggio
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Meteo, la situazione ad Ascoli e nelle Marche per il primo weekend di Maggio
ven 02 maggio • Meteo

Il Successo dei Franchising per Celiaci: cosa sapere
ven 02 maggio • Curiosità

Cgil Ascoli Piceno: ''1° Maggio buono come il lavoro per tutti. L'antifascismo è divisivo solo per i fascisti''
ven 02 maggio • Comunicati Stampa

Stress psicofisico: come difendersi con l’aiuto degli antiossidanti
ven 02 maggio • Salute

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time
