Prefettura e Regione Marche verificano funzionalità della Sala Operativa Integrata Protezione Civile di Ascoli Piceno
di Redazione Picenotime
martedì 26 novembre 2024
Nell’ambito delle iniziative promosse dal Prefetto di Ascoli Piceno Sante Copponi finalizzate a verificare costantemente il funzionamento dei centri operativi di coordinamento e delle sale operative di protezione civile – secondo le previsioni del Decreto Legislativo n. 1 del 2 gennaio 2018 e degli indirizzi emanati dal Dipartimento della Protezione Civile – nella mattinata odierna si è tenuta presso la SOI di Ascoli Piceno una riunione operativa che ha coinvolto i componenti del sistema provinciale di protezione civile.
Nel corso dell’incontro, coordinato dal Viceprefetto aggiunto Mauro Papa e dall’Ing. Susanna Balducci della Regione Marche, è stato verificata e messa a punto la tempestiva ed efficiente attivazione delle funzioni di supporto, che rappresentano settori specifici di attività per la gestione dell’emergenza, mediante i propri apparati di telecomunicazione delle singole funzioni.
La SOI, infatti, a seguito della diramazione di allerte di rilievo da parte del Centro funzionale della Regione Marche, può essere attivata, d’intesa tra la Prefettura e la Regione Marche, per monitorare l’evoluzione dei fenomeni metereologici in corso e gli effetti a terra, ai fini della attivazione delle misure di protezione civile riguardanti l’informazione, il soccorso e l’assistenza alla popolazione. Analogamente, la SOI può ospitare le riunioni del Centro Coordinamento dei Soccorsi (C.C.S.) convocato dal Prefetto al verificarsi di situazioni di criticità sul territorio provinciale che richiedono un’attenta analisi del rischio e la messa in atto delle operazioni volte a soccorrere e assistere la popolazione in caso di calamità.
Alla riunione odierna hanno partecipato i rappresentanti della Provincia, del Comune di Ascoli Piceno, della Questura, del Comando provinciale dei Carabinieri, del Comando provinciale della Guardia di Finanza, della Sezione Polizia Stradale, del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, della Capitaneria di Porto, del Servizio 118 AST, dell’ARPAM e dell’ANAS.
Al termine dell’incontro è stata richiamata l’attenzione sull’esatta osservanza degli adempimenti posti a carico dei soggetti intervenuti e contenuti nelle pianificazioni provinciali di protezione civile, finalizzati alla previsione, prevenzione e mitigazione dei rischi, alla gestione delle emergenze e al loro superamento.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley

Alla festa di Monticelli la terza edizione di ''Picchietto d'oro''
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Coldiretti Marche al lavoro per il Distretto Florovivaistico: ''Strumento per rilanciare settore''
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Folignano: ''Nuove energie'', appuntamento col burraco
mer 30 aprile • Comunicati Stampa

Regione Marche: presentato “Prima Scena”, il festival della scenografia
mer 30 aprile • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Di Carlo chiude la sua esperienza in bianconero con 5 vittorie e una media punti di 1,083
mer 30 aprile • Ascoli Time
