• News
  • Covid Marche: tamponi gratuiti ad alunni di scuole elementari e medie, 420 casi positivi

Covid Marche: tamponi gratuiti ad alunni di scuole elementari e medie, 420 casi positivi

di Redazione Picenotime

venerdì 07 gennaio 2022

"Si è conclusa la giornata di screening gratuito per gli alunni delle scuole elementari e medie in previsione del rientro a scuola. Abbiamo effettuato 5494 tamponi e sono risultati essere positivi 420 di questi. Un numero consistente di fronte ad un'affluenza significativa, per la quale ringrazio le famiglie e tutto il personale sanitario che ha lavorato per offrire uno strumento di controllo prima del rientro in classe. Ricordo che sono in programma due ulteriori punti screening, domani ad Amandola e sabato a Cagli". A dichiararlo è il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli dopo i test anti-Covid gratuiti a studenti di scuola primaria e secondaria di primo grado effettuati nell'intera giornata dell'Epifania.

Quasi 5.500 famiglie hanno approfittato dello screening offerto dalla Regione Marche e dall’Asur rivolto a bambini e ragazzi di scuole elementari e medie sintomatici o contatti di positivi o presunti tali. Sedici le postazioni che erano state predisposte dalle 5 Aree Vaste delle Marche a: Urbino, Fano, Pesaro, Sassocorvaro in Area Vasta Uno; Ancona, Falconara, Jesi, Fabriano, Senigallia, Osimo in Av2; Macerata, Civitanova, Matelica in Av3; Fermo in Av4, Ascoli e San Benedetto del Tronto in Av5. Uno sforzo organizzativo, nella giornata dell’Epifania, per garantire un ritorno sui banchi in sicurezza: i tamponi utilizzati sono antigenici di ultima generazione, affidabili come i molecolari.

Dobbiamo garantire la scuola in presenza limitando il più possibile il ricorso alla Dad – ha dichiarato l’assessore alla Sanità Filippo Saltamartini – La nostra riconoscenza va al personale sanitario che è riuscito a garantire lo screening delle scuole e che, il giorno precedente, ha raggiunto il record di vaccini Sars Cov 2 somministrati in regione: oltre 18 mila con 1.650 prime dosi”.



© Riproduzione riservata

Commenti