News
di Redazione Picenotime
Mercoledì 14 gennaio inizierà l’edizione 2026 del Progetto di autodifesa femminile “Donna Difesa” sviluppato dalla Asd Budo Piceno in collaborazione con la Polizia di Stato - Questura di Ascoli Piceno.
Il progetto, che ha riscosso un considerevole apprezzamento da parte delle partecipanti, è nato con un’alta vocazione sociale e solidaristica per il contrasto della violenza di genere.
Si sottolinea come la finalità del progetto sia quella di conferire alle donne maggiore sicurezza, fornendo loro gli strumenti per prevenire e contrastare fattivamente questa piaga sociale, sempre nel rispetto della legalità e dei diritti.
L’iniziativa assicura anche una funzione sociale e di benessere per le praticanti che durante le lezioni svolgeranno un’intensa attività sportiva condividendo dei bei momenti di aggregazione femminile.
Le lezioni, tenute dal dipendente della Questura e docente nazionale di Difesa Personale MGA FIJLKAM Giuseppe Marcheggiani, proseguiranno tutti i mercoledì sera dalle ore 20 presso la sala Judo della Palestra di Atletica Pesante sita in Via de Dominicis ad Ascoli Piceno.
Nell’ambito del progetto, seguirà una lezione frontale sulle tematiche del Diritto Penale concernente la legittima difesa, il Codice Rosso, lo stalking con il dirigente della Squadra Mobile dott. Giovanni Fiorin e sulla Psicologia dell’evento critico con lo psicologo della Polizia di Stato dott. Michele Angelini della Questura di Ancona. Iscrizioni su:
https://moduli.golee.it/budo-piceno-asd/domanda-di-ammissione-donna-difesa