Ascoli Piceno, riunione del CPOSP per il contrasto dei reati dei furti in appartamento e truffe agli anziani
di Redazione Picenotime
venerdì 16 maggio 2025
Stamane il prefetto di Ascoli Piceno Sante Copponi ha presieduto una riunione del CPOSP per il rafforzamento delle misure di prevenzione e contrasto dei fenomeni delittuosi dei furti in appartamento e truffe agli anziani.
Sono intervenuti oltre ai vertici delle Forze dell’Ordine il rappresentante dell’Amministrazione Provinciale, il vice sindaco del Comune di Ascoli Piceno, i sindaci dei Comuni di Appignano del Tronto, Castignano, Monteprandone, Ripatransone e gli assessori dei Comuni di Castel di Lama, Cupramarittima, Grottammare, Monsampolo del Tronto, Offida e San Benedetto del Tronto.
Nel corso dell’incontro è stata svolta preliminarmente una disamina dei dati relativi ai furti in appartamento nel 2024 e nel 1° quadrimestre del 2025 (CLICCA QUI PER DETTAGLI). Alla luce della situazione emersa i vertici delle Forze dell’Ordine su richiesta del Prefetto, hanno assicurato che saranno rafforzati i dispositivi di controllo del territorio nelle località della provincia che hanno visto una recrudescenza del fenomeno delittuoso in quegli orari ritenuti maggiormente a rischio.
I sindaci dei Comuni intervenuti hanno avuto modo di rappresentare le criticità del territorio e su richiesta del Prefetto e del Questore hanno assicurato che cercheranno di implementare la realizzazione di sistemi di video sorveglianza, con la possibilità di lettura delle targhe, nei punti della viabilità comunale ritenuti nevralgici, verificando, nel contempo, la possibilità di attivare il collegamento con la sala operativa delle Forze dell’Ordine.
È stata condivisa in sede di CPOSP l’importanza della collaborazione degli amministratori, degli organi della polizia municipale e dei cittadini rivolta alla segnalazione di tutte le presenze anomale nei territori, suscettibili di verifiche e controlli da parte delle Forze di Polizia in chiave preventiva.
Con riguardo alle truffe agli anziani nel 2024 si sono verificate nr 77 truffe agli anziani e 24 tentativi. In sede di CPOSP è stata, al riguardo, condivisa la imprescindibile necessità di rafforzare l’attività di prevenzione del fenomeno delittuoso, attraverso una azione capillare nei comuni rivolta a fornire alla popolazione vittima delle truffe e cioè quella anziana, tutte le informazioni necessarie per prevenire e contrastare il fenomeno. Il Prefetto ha richiesto la massima collaborazione dei Sindaci rivolta ad organizzare incontri nei Comuni, con il supporto pienamente assicurato dei comandanti dell’Arma dei Carabinieri e ove richiesto della Polizia di Stato.
Il prefetto ha assicurato che in sede di CPOSP sarà svolto un attento monitoraggio, sia dell’attività di prevenzione e contrasto attuata, sia dei risultati conseguiti per quanto riguarda i reati predatori (furti in appartamento) e le truffe agli anziani.
© Riproduzione riservata
Documenti allegati
Commenti
Approfondisci

Premio Osvaldo Licini By Fainplast ospite del comune di Pietrasanta. Continuano inviti da grandi istituzioni
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Bernardino Passeri presenta nuova società: “Va ricostruito tutto. Ora dobbiamo fare i fatti”
mar 01 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Patti è ufficialmente il nuovo direttore sportivo. I dettagli del contratto
mar 01 luglio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, arriva il centrocampista Lorenzo Paolini. Preparazione con prima squadra per Juniores Giorgio Galiè
mar 01 luglio • Monticelli Calcio

Gravidanza e notti estive: perchè si dorme peggio? Non è solo colpa del caldo. Consigli del ginecologo Marco Grassi
mar 01 luglio • Salute

Arriva a Grottammare il progetto 'Inclusione dA_Mare', esperienza di mototerapia dedicata a persone con disabilità
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Provincia Ascoli, l’Altra Provincia: “Approvato rendiconto disastroso: aumentato disavanzo di 1,5 milioni di euro”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Gara canna da riva a San Benedetto e Giulianova: vittoria per Luciano Sangiuliano davanti a Mimmo Pascullo
mar 01 luglio • Sport

Monteprandone: al via 4^ edizione Cassandra Fest. Il programma completo tra concerti, incontri, dibattiti e laboratori
mar 01 luglio • Eventi e Cultura

Incontro DG Ast Ascoli e presidente OPI Porfiri. Maraldo: “Condiviso strategie su futuro professione”
mar 01 luglio • Comunicati Stampa

Bollettino ondate di calore, allerta rossa per zona Ascoli Piceno nelle giornate di Mercoledì e Giovedi
mar 01 luglio • News
