Ascoli Piceno, riunione del CPOSP per il contrasto dei reati dei furti in appartamento e truffe agli anziani
di Redazione Picenotime
venerdì 16 maggio 2025
Stamane il prefetto di Ascoli Piceno Sante Copponi ha presieduto una riunione del CPOSP per il rafforzamento delle misure di prevenzione e contrasto dei fenomeni delittuosi dei furti in appartamento e truffe agli anziani.
Sono intervenuti oltre ai vertici delle Forze dell’Ordine il rappresentante dell’Amministrazione Provinciale, il vice sindaco del Comune di Ascoli Piceno, i sindaci dei Comuni di Appignano del Tronto, Castignano, Monteprandone, Ripatransone e gli assessori dei Comuni di Castel di Lama, Cupramarittima, Grottammare, Monsampolo del Tronto, Offida e San Benedetto del Tronto.
Nel corso dell’incontro è stata svolta preliminarmente una disamina dei dati relativi ai furti in appartamento nel 2024 e nel 1° quadrimestre del 2025 (CLICCA QUI PER DETTAGLI). Alla luce della situazione emersa i vertici delle Forze dell’Ordine su richiesta del Prefetto, hanno assicurato che saranno rafforzati i dispositivi di controllo del territorio nelle località della provincia che hanno visto una recrudescenza del fenomeno delittuoso in quegli orari ritenuti maggiormente a rischio.
I sindaci dei Comuni intervenuti hanno avuto modo di rappresentare le criticità del territorio e su richiesta del Prefetto e del Questore hanno assicurato che cercheranno di implementare la realizzazione di sistemi di video sorveglianza, con la possibilità di lettura delle targhe, nei punti della viabilità comunale ritenuti nevralgici, verificando, nel contempo, la possibilità di attivare il collegamento con la sala operativa delle Forze dell’Ordine.
È stata condivisa in sede di CPOSP l’importanza della collaborazione degli amministratori, degli organi della polizia municipale e dei cittadini rivolta alla segnalazione di tutte le presenze anomale nei territori, suscettibili di verifiche e controlli da parte delle Forze di Polizia in chiave preventiva.
Con riguardo alle truffe agli anziani nel 2024 si sono verificate nr 77 truffe agli anziani e 24 tentativi. In sede di CPOSP è stata, al riguardo, condivisa la imprescindibile necessità di rafforzare l’attività di prevenzione del fenomeno delittuoso, attraverso una azione capillare nei comuni rivolta a fornire alla popolazione vittima delle truffe e cioè quella anziana, tutte le informazioni necessarie per prevenire e contrastare il fenomeno. Il Prefetto ha richiesto la massima collaborazione dei Sindaci rivolta ad organizzare incontri nei Comuni, con il supporto pienamente assicurato dei comandanti dell’Arma dei Carabinieri e ove richiesto della Polizia di Stato.
Il prefetto ha assicurato che in sede di CPOSP sarà svolto un attento monitoraggio, sia dell’attività di prevenzione e contrasto attuata, sia dei risultati conseguiti per quanto riguarda i reati predatori (furti in appartamento) e le truffe agli anziani.
© Riproduzione riservata
Documenti allegati
Commenti
Approfondisci

Ascoli Piceno, al via presso l'ex Sgl Carbon la prima edizione del festival ''Sostenibilità competitiva''
ven 16 maggio • News

Dal Circolo Polare Artico nel Piceno. Gli insegnanti di Nuuk Groenlandia salutano Grottammare
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, vicina ai 27 anni l'età media degli undici giocatori più schierati in campionato
ven 16 maggio • Ascoli Time

Monticelli Calcio, delineato il nuovo assetto societario in vista del campionato di Promozione 2025/2026
ven 16 maggio • Monticelli Calcio

Ascoli Piceno, riunione del CPOSP per il contrasto dei reati dei furti in appartamento e truffe agli anziani
ven 16 maggio • News

Interrogazione Provincia, consigliere Premici replica: “Il paradosso è chi amministra invocando l’aiuto di altri enti”
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Marino Run, successo ad Ascoli Piceno per il ritorno della corsa a Marino del Tronto
ven 16 maggio • Atletica

L'azienda ascolana TM Italia inaugura nuovo atelier a Manhattan portando l'eccellenza italiana a New York
ven 16 maggio • News

Comitato dei Sindaci ATS 21: incontro con ANCE Marche per affrontare emergenza abitativa
ven 16 maggio • Comunicati Stampa

Atletico Ascoli, Seccardini su settore giovanile: “I nostri allenatori sono formatori, non uomini soli al comando”
ven 16 maggio • Atletico Ascoli

Grottammare, panchina viola sul lungomare per accendere i riflettori sulla fibromialgia
ven 16 maggio • Comunicati Stampa
