Quintana di Ascoli, 'La Giostra della salute, sestieri in pista': Solestà e Sant'Emidio uniti nella prevenzione
di Redazione Picenotime
venerdì 10 marzo 2023
Arriva la seconda edizione dell'iniziativa “Il sociale nel segno della tradizione” che vedrà i sestieri di Porta Solestà e Sant'Emidio uniti nel segno della prevenzione. Due gli appuntamenti previsti per il 2023, presentati stamattina presso lo Spazio Lab della Bottega Terzo Settore, allestiti grazie al prezioso contributo della Fondazione Carisap con il patrocinio del Comune di Ascoli. L'edizione di quest'anno intitolata “La Giostra della salute, sestieri in pista" e vedrà due giornate interamente dedicate alla salute e all’importanza della prevenzione nella lotta ai tumori.
''Ringrazio i sestieri di Sant’Emidio e Porta Solestà che hanno dato seguito al convegno dello scorso anno con un'altra iniziativa concreta – commenta il sindaco nonché Magnifico Messere Marco Fioravanti -. La Quintana si dimostra un fondamentale presidio sociale che fa della nostra città un vero e proprio modello. Impegnarsi sul fronte della prevenzione nella lotta ai tumori è encomiabile. Ringraziamo di cuore la Lilt di Siena presieduta da Gaia Tancredi e quella di Ascoli guidata da Raffaele Trivisonne, la fondazione della Carisap che sostiene il progetto e i medici Andrea Stella e Sandro Carletti che si sono resi disponibili per una iniziativa del genere''. Presente per l'occasione anche Massimo Massetti, presidente del Consiglio degli Anziani della Quintana che ha sostenuto: ''Faccio i miei complimenti ai sestieri di Porta Solestà e Sant’Emidio per questa iniziativa molto importante. La Quintana non è solo tenzone, ma anche un qualcosa di molto radicato nel nostro territorio che va ben oltre. Poter pensare che la rievocazione, grazie all’aiuto delle istituzioni, possa contribuire a prevenire per me è motivo di grande soddisfazione''.
Sabato 1 Aprile andrà in scena "Sestieranti fuori di sen(n)o" con la Lilt di Siena che proporrà una giornata di screening sul tumore del seno. Nella sede del sestiere di Sant’Emidio per tutta la giornata saranno effettuate visite ed esami completamente gratuiti. In serata invece momento conviviale nella sede di Porta Solestà, dove sarà organizzata una cena con interventi e video sul tema guida “Il sociale nel segno della tradizione”. Sabato 20 Maggio invece sarà la volta di “Sestieranti schiena dritta, questione di testa”. Stavolta ad essere trattate saranno le patologie del cranio e della colonna vertebrale. Il convegno si terrà negli spazi della Bottega del Terzo Settore. '
'Mi sento un po' testimonial di questa iniziativa perché qualche anno fa proprio grazie ad una visita gratuita effettuata in un camper posizionato a piazza del Popolo venni a conoscenza di avere un tumore – spiega Mariangela Gasparrini, caposestiere rossoverde -. Come sestiere ci siamo subito detti disponibili a collaborare per una giusta causa. Dopo le Quintane 2022 così abbiamo iniziato a ragionare insieme, pensando a questa seconda edizione. Si tratta di un impegno notevole perché si somma a quelli quintanari, già faticosi. Anche noi pensiamo che i sestieri debbano rappresentare un punto di riferimento nel sociale''.
Alle sue parole hanno fatto eco quelle di Attilio Lattanzi di Porta Solestà: ''Per il nostro sestiere l’impegno nel sociale è ormai costante e determinato – aggiunge il caposestiere -. Per la seconda edizione abbiamo subito pensato al tema della salute. Sono estremamente soddisfatto della collaborazione con Sant’Emidio, nella certezza che rivalità e agonismo in ambito quintanaro debbano limitarsi ai giorni delle competizioni per poi trasformarsi in reciproco sostegno e progetti comuni. Lavoriamo da quasi un anno, nella speranza di mettere a disposizione della città due momenti importanti all’insegna dell’amicizia, della solidarietà e della convivialità''.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Sistema Museale Piceno, prosegue la collaborazione tra Bim Tronto e Unione Sportiva Acli
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Tavcar torna alla base dopo 2 sole presenze con l'Union Clodiense retrocesso in Serie D
mar 06 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, per Silipo pomeriggio magico a Sassari poi un finale di stagione con poco minutaggio
mar 06 maggio • Ascoli Time

Montalto delle Marche, con Elena Bucci in Canto alle vite infinite si conclude la stagione del Teatro fiaba e poesia
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Offida pronta ad accogliere ottava edizione 'Giro delle Marche in Rosa'. Tre compagini straniere e 150 le atlete in gara
mar 06 maggio • Ciclismo

Entusiasmo e partecipazione a Tortoreto per cena celebrativa dei vice campioni europei della Deco Amicacci Abruzzo
mar 06 maggio • Sport

Ascoli Piceno, presentazione del film ''La voce e il volto'' in occasione della Festa della Scuola
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Usi e abusi degli smartphone, a San Benedetto nuovi incontri con il sociologo Marco Moglie
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Copagri, a Comunanza convegno ''Aree interne : giovani, agricoltura e opportunità''
mar 06 maggio • Eventi e Cultura

Meteo, la situazione ad Ascoli Piceno e nelle Marche per Mercoledì 7 Maggio
mar 06 maggio • Meteo
