• News
  • Ascoli Piceno, il vice ministro Edoardo Rixi affronta il delicato tema A14: “Tratto sud vede lavori pesanti”

Ascoli Piceno, il vice ministro Edoardo Rixi affronta il delicato tema A14: “Tratto sud vede lavori pesanti”

di Redazione Picenotime

giovedì 23 febbraio 2023

Mattinata intensa per il vice Ministro Edoardo Rixi (Infrastrutture e trasporti) che nella giornata di oggi è giunto nelle Marche per incontrare gli esponenti delle amministrazioni regionali e locali. Tanti i delicati temi toccati nel corso della visita effettuata nella consueta sede di Confindustria Ascoli Piceno. Rixi (Lega) ha focalizzato le attenzioni sul tratto dell'A14 e sulla linea ferrioviaria.  ''C'è necessità di porre in essere un sistema ridondante nelle Marche - ha spiegato il vice ministro -. La zona relativa al tratto sud sta vedendo lavori autostradali e manutentivi particolarmente pesanti. Abbiamo già avviato un dialogo con i presidenti di Marche e Abruzzo e con la società autostrade. Va indubbiamente trovata una soluzione alla perimetrazione dei cantieri e alle temporizzazioni. Senza avere alternative resta  complicato sbloccare la situazione legata al traffico''.



Nel corso del pomeriggio poi Rixi, attraverso la propria pagina ufficiale Facebook è tornato a commentare: ''
Il potenziamento dell'A14, in particolare nel tratto a sud delle Marche, che oggi è garantito da due corsie, è un tema che va affrontato, perché oggi non è previsto come investimento da parte del concessionario. Abbiamo chiesto di fare uno sforzo di volontà, anche con la Regione Marche, e di capire quali possono essere le prospettive. Se sulla linea adriatica si decide di spostare l'alta capacità ferroviaria più sull'entroterra, per allontanarla dai tessuti urbani e dall'impatto sulla costa, è evidente che bisogna procedere rapidamente, magari anche con norme speciali. Altrimenti i tempi rischiano di diventare eccessivamente lunghi''. 



© Riproduzione riservata

Commenti

sga
venerdì 24 febbraio 2023

arretramento dell ' A 14 unica soluzione possibile da porto sant*Elpidio a val vibrata meta del tracciato solo galleria il progetto c'è devono partire solo i lavori