Ascoli, ecco il nuovo cavaliere di Porta Maggiore Rauco: “Un onore essere qui. Correre la Quintana sogno che si avvera”
di Davide Ciampini
domenica 06 aprile 2025
Adalberto Rauco sarà il cavaliere giostrante per il sestiere di Porta Maggiore in occasione della Quintana 2025. La presentazione dell'aretino è avvenuta presso la sede in Via delle Terme ad Ascoli Piceno. Grande la partecipazione, in cui il giovane ha ribadito la sua voglia di portare a casa una vittoria. A tal proposito, il cavaliere svolgerà un minuzioso lavoro di preparazione, seguito dalle guide tecniche di Massimo Olori e Lorenzo Paci.
"Ringrazio per l'invito e l'entusiasmo mostrato in queste settimane - ha sottolineato il sindaco di Ascoli Piceno nonché magnifico messere Marco Fioravanti -; prima di portare il mio saluto vorrei ricordare anch'io un amico come Piergiorgio, che ha contribuito non solo alla crescita del sestiere, ma al consolidamento della Quintana tutta. Ciò detto, desidero rivolgere un in bocca al lupo per il primo anno di questo comitato; comitato che può portare grande entusiasmo. Il nuovo cavaliere, cui porgo il mio benvenuto, metterà al centro nuovi valori al sestiere di Porta Maggiore. In questa città l'impegno è molto importante e funge da collante tra i sestieri. In un mondo dove i valori stanno scomparendo, la Quintana mantiene il senso di identità".
"Vorrei esordire dicendo che questo è un comitato totalmente nuovo - ha dichiarato il caposestiere di Porta Maggiore Gino Petronio -; la nostra è una sfida, che sarà foriera di grande innovazione. Porta maggiore non è solo Piazza Immacolata: è anche 'I frati', Tofare e San Filippo. La politica adottata è atta a lavorare sulle famiglie, grazie alle quali, crescendo, i bambini potranno frequentare una scuola di sestiere. In definitiva, l'obiettivo è quello di migliorare la realtà del sestiere. All'inizio è stato molto difficile e l'unica persona che ci è stata vicina è stata il nostro console Davide Vitelli. Quanto al nostro cavaliere, si tratta di un professionista, che ci ha dato sin da subito estrema fiducia. In tanti anni non avevo mai trovato una persona disposta ad investire un'ingente somma di denaro. Adalberto ha infatti acquistato cinque cavalli. Cosa non da poco. Dal canto nostro, abbiamo una struttura tecnica che lo seguirà in vista della Quintana. Infine, vorrei fare un piccolo riferimento ad una statistica. Il mio obiettivo era di rilasciare 200 tessere entro marzo. La reltà ha superato le nostre più rosee aspettative, con ben 653 tessere erogate".
"Il nostro obiettivo è cercare di portare qualcosa di nuovo - ha dichiarato il console Davide Vitelli -; dobbiamo sì migliorare l'esistente, ma cercare altresì la vittoria. Va da sé che il nostro comitato vada in tal senso. Vorrei, concludendo, che tributaste un applauso al nostro compianto Piergiorgio, che ci ha lasciato qualche settimana fa".
"Ringrazio ciascuno di voi per le belle parole spese - ha sottolineato il nuovo cavaliere giostrante di Porta Maggiore Adalberto Rauco -; per me è un onore essere qui, infatti ho sempre sperato di correre la Quintana. Tutto ciò mi ha spinto a investire nel mio lavoro, con una struttura ad hoc che mi permette di allenarmi assiduamente. Abbiamo buone cavalcature che ci permetteranno di correre nel miglior modo possibile. Ringrazio dunque per la fiducia accordatami, con l'auspicio di riportare il sestiere alla vittoria".
"Ringrazio Porta Maggiore per questa opportunità; stiamo lavorando al meglio per raggiungere i nostri obiettivi - ha infine chiosato Alberto Olori -. Ho incontrato Rauco, un cavaliere che si sta mettendo a disposizione. Si tratta di un grande professionalità, oltreché di un ragazzo per bene. Possediamo ottime cavalcature per correre questa manifestazione, il che mi fa propendere per una buona riuscita".
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Ascoli Calcio, finisce la seconda esperienza nel Piceno di Marsura con 2 reti e 5 assist. Pesante il rosso di Rimini
gio 01 maggio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, il “Del Duca” non è più un fattore. Solamente 20 punti in diciannove match, 18 le reti all'attivo
gio 01 maggio • Ascoli Time

Aspettando il Museo del Marroncino: incontro poetico-narrativo a Rotella
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Weekend intenso con ''Sibillini Romantici'': natura, parole e sapori in un paesaggio incantato
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Forte compie 32 anni. Ritorno con 3 reti, problemi muscolari e contestazione dei tifosi
gio 01 maggio • Ascoli Time

Artistic Picenum, Sabina Guzzanti protagonista al Teatro delle Energie di Grottammare
gio 01 maggio • Eventi e Cultura

Campagna di educazione alimentare ''Acqua, Costa e Mare'' nelle scuole di Cupra Marittima
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Premiati al Parco Due Ponti gli aderenti al progetto Ambiente Bene Comune – ABC di Altidona
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

144 minacce di morte, CasaPound: “Solidarietà al sindaco Fioravanti. L’antifascismo militante mostra il suo vero volto“
gio 01 maggio • Comunicati Stampa

Ascoli Calcio, sono 32 i giocatori schierati in campionato. Mai in campo Toma, Re e Cosimi
mer 30 aprile • Ascoli Time

Yuasa Battery, due annate da leggenda: Grottazzolina scende in piazza per l'abbraccio agli eroi
mer 30 aprile • Volley
