Prefettura Ascoli Piceno, riunione per la fruizione in sicurezza delle zone montane della provincia
di Redazione Picenotime
lunedì 01 luglio 2024
Nell’odierna mattinata il prefetto di Ascoli Piceno Sante Copponi ha presieduto una riunione per una condivisione delle misure organizzative volte a prevenire pericoli per l’incolumità pubblica e a gestire efficacemente eventuali criticità o emergenze che dovessero coinvolgere i frequentatori delle zone montane del territorio provinciale.
All’incontro hanno partecipato il vicesindaco di Ascoli Piceno, i sindaci Acquasanta Terme, Arquata del Tronto, Montemonaco, i Comandanti dei Reparti Carabinieri dei Parchi dei Monti Sibillini e del Gran Sasso e Monti della Laga, i rappresentanti della Regione Marche, dei Vigili del fuoco, dei Carabinieri Forestali, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, del Parco Nazionale dei Monti Sibillini.
Nel corso della riunione, dopo aver esaminato ed approfondito le procedure e le risorse di uomini e mezzi che attualmente sono messe a disposizione da parte di ogni Ente, è stata posta particolare attenzione alle località montane a maggiore vocazione turistica che, soprattutto in questo periodo, vengono raggiunte da un numero ragguardevole di frequentatori.
Il prefetto Copponi, a conclusione dell’incontro, ha preannunciato l’adozione di una Direttiva contenente quanto efficacemente condiviso durante l’incontro e, segnatamente, la necessità di prefigurare al meglio eventuali criticità di protezione civile che discendono dalla fruizione dei luoghi montani, la prevenzione di situazioni di pericolo mediante uno scrupoloso monitoraggio delle allerte meteo diramate dalla Regione, l’indispensabile gestione della comunicazione e informazione alla popolazione sul corretto e prudenziale approccio alla montagna.
Picenotime.it è anche su Whatsapp. E' sufficiente CLICCARE QUI per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati!
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Castel Trosino e il Rifugio Fioretti, un viaggio nel Medioevo per il Festival Culturale dei Borghi Rurali della Laga
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Monticelli Calcio, i giovani Fontana e De Angelis aggregati in prima squadra
lun 30 giugno • Monticelli Calcio

Grottammare: Bandiera Blu, nuovo infopoint sul Lungomare
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

La stampa internazionale alla scoperta dei sapori delle Marche rurali
lun 30 giugno • Eventi e Cultura

Al via i lavori sulla strada provinciale 65 ''Roccafluvione-Palmiano'' e SP 184 ''Tavernelle''
lun 30 giugno • News

Quintana Ascoli Piceno, Denise Piotti è la Castellana di Folignano per la Giostra di Luglio 2025
lun 30 giugno • News

Ascoli Calcio, per Tomei 52 panchine nel campionato di Serie C con una media punti di 1.27
lun 30 giugno • Ascoli Time

Istituto ''Don G. Bosco'' di Ascoli Piceno tra le scuole vincitrici di ''Rovagnati Stammi Bene''
lun 30 giugno • Comunicati Stampa

Serie C e Decathlon svelano a Firenze il pallone ufficiale per la stagione 2025/2026
lun 30 giugno • Serie C

''Noi Ascoli'', mozione per sospendere i lavori sull’Ascoli-mare: “Situazione inaccettabile ogni estate”
lun 30 giugno • Comunicati Stampa
