• News
  • Arquata, sindaco Franchi incontra Legnini a Roma: “Piani attuativi e Ordinanza speciale passaggi fondamentali”

Arquata, sindaco Franchi incontra Legnini a Roma: “Piani attuativi e Ordinanza speciale passaggi fondamentali”

di Valentina Trenta

venerdì 18 novembre 2022

Nella giornata di giovedì a Roma il sindaco Michele Franchi ha incontrato il commissario straordinario alla ricostruzione Giovanni Legnini e il  sub commissario Ing. Fulvio Maria Soccodato: in collegamento con l’Ufficio Speciale Ricostruzione di Ascoli Piceno e l’ufficio tecnico comunale si è discusso dell’ordinanza speciale delle frazioni perimetrate ed è stato fissato un ulteriore incontro propedeutico alla stesura dell’ordinanza definitiva.

Franchi ha commentato l'incontro augurandosi sia lo step necessario a sbloccare la ricostruzione che si attende da sei anni, in particolar modo per le frazioni perimetrate, ovvero maggiormente distrutte dal sisma 2016.

"L'incontro di ieri si è tentuto nello specifico per parlare dell'Ordinanza speciale di Arquata capoluogo. I nostri tecnici hanno  modulato dei costi che servono per la prima fase ovvero i muri di sostegno, i progetti di suolo, gli interventi e anche i lavori stessi per quanto riguarda i sottoservizi, che possano far partire la ricostruzione nelle sei frazioni perimetrate, oltre Arquata capoluogo. Poi ovviamente la seconda fase andrà a migliorare tutte le altre frazioni non perimetrate quindi i parchi, i giardini, l'asfalto. Per noi è importante che venga scritta un'ordinanza dal punto di vista tecnico , insieme all'USR, la valuteremo nei prossimi giorni e ci auguriamo che con questo incontro sia possibile, dopo l'approvazione dei Piani attuativi il 2 dicembre, quella relativa all'Ordinanza perchè non ci devono essere tempi morti ma interventi costanti. Quindi Piani attuativi, Ordinanza speciale, progettazioni, affidamenti che snelliscano le pratiche per fare in modo di far rientrare a casa le persone anche nelle frazioni perimetrate." 

foto comune arquata del tronto

foto comune arquata del tronto

© Riproduzione riservata

Commenti