Ascoli Piceno, al Museo Diocesano cerimonia restituzione restaurata tela di San Francesco di Paola di Arquata del Tronto
di Redazione Picenotime
lunedì 28 agosto 2023
Nel 2017 la Delegazione Marche e Romagna del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio accolse con entusiasmo l’appello della Diocesi di Ascoli Piceno di partecipare al progetto Lavori in corso: opere d’arte dai luoghi del sisma, che invitava associazioni e cittadini a farsi carico del restauro di opere religiose, recuperati dagli edifici sacri colpiti dai devastanti terremoti del 24 agosto e del 26-30 ottobre 2016, per restituirle alla tradizionale e consolidata devozione. Nel corso di alcune visite ai beni in magazzino, l’attenzione cadde su una tela di grosse dimensioni, proveniente dalla distrutta chiesa della Santissima Annunziata di Arquata del Tronto, uno dei paesi maggiormente devastati dal sisma.
Originariamente posta nell’altare di sinistra (foto sopra), la tela particolarmente venerata raffigura San Francesco di Paola, santo calabrese, fondatore dell’Ordine dei Minimi, in passato patrono del Regno delle Due Sicilie, Spagna, Francia e Boemia, caro all’Ordine Costantiniano. La tela versava in condizioni di forte degrado per cui necessitava di un profondo ed impegnativo restauro, di cui si fece carico la Delegazione di Marche e Romagna. Il progetto di recupero dell’opera fu presentato all’Ufficio Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici, per essere inoltrato alla Soprintendenza regionale per le procedure necessarie. Acquisita nel febbraio 2018 l’autorizzazione, il dipinto fu prelevato dal deposito temporaneo ascolano delle opere terremotate e trasferito presso un qualificato laboratorio che ne completò il restauro nell’autunno del 2019.
Però, la restituzione ufficiale pubblica alla Diocesi di Ascoli Piceno della tela restaurata fu rimandata per le vicende legate all’emergenza COVID-19. Finalmente, alle ore 10.30 di sabato 2 settembre 2023 avverrà la restituzione ufficiale presso il Museo Diocesano, alla presenza del Vescovo di Ascoli Piceno, Mons. Gianpiero Palmieri e di una rappresentanza della Delegazione Marche e Romagna guidata dal Delegato, il Nob. Dott. Carlo dei Conti Cicconi Massi, Cavaliere di Gran Croce Jure Sanguinis con Placca d’Oro e da Mons. Umberto Gasparini, Cappellano di Merito. Dopo i saluti introduttivi e la presentazione dell’opera restaurata, il Padre Marco Gagliardi, O.M., dell’Ordine dei Minimi, terrà una conferenza sulla figura e spiritualità di San Francesco di Paola. L’evento si concluderà con alcune comunicazioni di Don Elio Nevigari, che nel ruolo di Incaricato Diocesano per i Beni Culturali Ecclesiastici ha seguito sin dall’inizio tutte le fasi del progetto. Terminata la parte pubblica, i Cavalieri e le Dame Costantiniani proseguiranno la visita del Museo Diocesano, seguita da un momento di preghiera guidata da Mons. Umberto Gasparini in Cattedrale, anch’essa ricca di preziose ed uniche testimonianze artistiche-religiose. La mattinata si concluderà con una colazione confraterna presso un ristorante in loco.
© Riproduzione riservata
Commenti
Approfondisci

Unione Rugby San Benedetto, ufficializzata iscrizione alla serie A per la stagione 2025/2026
sab 12 luglio • Sport

Difficile intervento del Soccorso Alpino. Tratto in salvo uomo precipitato in arrampicata nella valle del Lago di Pilato
sab 12 luglio • Cronaca

Ascoli Calcio, il tabellone del calciomercato estivo 2025 con i movimenti in entrata ed uscita
sab 12 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, Varone è ufficialmente un nuovo giocatore della Salernitana con contratto biennale
ven 11 luglio • Ascoli Time

Ascoli Calcio, è il portiere Vitale il primo acquisto: ''Sono agile e so giocare bene con i piedi''
ven 11 luglio • Ascoli Time

San Benedetto del Tronto, l'estate delle danze caraibiche entra nel periodo più caldo
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Ascoli Calcio, Lovato ricorda Bellini: “Personaggio enorme con un'incredibile umanità. E' stato un grande presidente”
ven 11 luglio • Ascoli Time

Quintana Ascoli Piceno, Sant’Emidio aprirà gli assalti della Giostra di Luglio: Innocenzi l'uomo da battere
ven 11 luglio • News

Piceno Cinema Festival 2025, prestigioso primo ''ciak'' alla Camera dei Deputati
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Campagna Amica on the beach, il weekend della Riviera delle Palme si tinge di giallo con Coldiretti
ven 11 luglio • Eventi e Cultura

Atletico Ascoli, ufficializzato l'arrivo del 20enne esterno d'attacco Mattia Sardo (ex Fermana)
ven 11 luglio • Atletico Ascoli
